Ascolti Tv USA delle elezioni americane
Obama e John McCain dovrebbero fare televisione. Almeno a giudicare dagli strepitosi ascolti televisivi che hanno contraddistinto la giornata dell’Election Day (4 novembre 2008) negli States. Dopo l’analisi dgli ascolti sulle tv italiane, ecco qualche dato su come si sono comportati i network televisivi statunitensi. Piu’ di 70 milioni di ascoltatori si sono sintonizzati quel
Obama e John McCain dovrebbero fare televisione.
Almeno a giudicare dagli strepitosi ascolti televisivi che hanno contraddistinto la giornata dell’Election Day (4 novembre 2008) negli States.
Dopo l’analisi dgli ascolti sulle tv italiane, ecco qualche dato su come si sono comportati i network televisivi statunitensi. Piu’ di 70 milioni di ascoltatori si sono sintonizzati quel giorno per seguire lo spoglio dei voti. Questo numero polverizza il record precedente del 2004 che fece segnare 59 milioni di americani all’ascolto per seguire le presidenziali. La rete che vince la gara della copertura televisiva dell’evento e’ proprio la CNN di cui abbiamo parlato qui su TvBlog che segna il risultato di ben 13,3 milioni di spettatori, il personale record della rete in prima serata in 28 anni di attivita’.
Ecco la classifica completa delle top 10 reti, tutte focalizzate sull’evento Obama la sera del 4 novembre. E’ utile anche per capire in quali network gli americani ripongono maggior fiducia quando si tratta di ricevere importanti notizie di attualita’.
1) CNN – 13,3 milioni di spettatori
2) ABC – 12,5 milioni
3) NBC – 11,9 milioni
4) Fox News – 8,.1 milioni
5) CBS – 7,5 milioni
6) MSNBC – 6,4 milioni
7) Fox – 4,7 milioni
8) Univision – 4 miloni
9) Telemundo – 0,85 milioni
10) BET – 0,55 milioni
(Fonte dati: Nielsen Media Research)