Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 8 settembre 2007
Italia-Francia monopolizza l’ascolto e stravince. Alle altre reti le briciole. Seguono nell’ordine l’ultima puntata de La Sai l’ultimissima, il film Dance with me, Mowgli il libro della giugla su Italia 1, Maigret e la ragazza scomparsa e infine Un Caso per Due. Eccezionale risultato per i funerali di Luciano Pavarotti su Raiuno nel pomeriggio.Alzi la
Italia-Francia monopolizza l’ascolto e stravince. Alle altre reti le briciole. Seguono nell’ordine l’ultima puntata de La Sai l’ultimissima, il film Dance with me, Mowgli il libro della giugla su Italia 1, Maigret e la ragazza scomparsa e infine Un Caso per Due. Eccezionale risultato per i funerali di Luciano Pavarotti su Raiuno nel pomeriggio.
Alzi la mano chi avrebbe ipotizzato un risultato diverso: la partita valevole per la qualificazione al Campionato Europeo 2008, Italia-Francia, stravince con oltre dieci milioni la serata lasciando al palo tutte le altre reti.
Il match, terminato con uno scarno 0-0, era molto atteso prima di tutto per la storica rivalità tra Italia e Francia e soprattutto perchè si trattava di una sorta di rivincita dopo la finale dei Campionati del Mondo 2006.
Visto il risultato che colloca la nostra Nazionale al terzo posto nel girone (passano solo le prime due), diventa quasi decisiva la partita con l’Ucraina di Shevchenko mercoledì che totalizzerà un altro record di ascolti, probabilmente penalizzando la partenza delle puntate in prima tv di Dr. House Medical Division e Grey’s Anatomy prima dello scontro con L’Isola dei Famosi 5.
Per chi non aveva interesse nel calcio, e ieri erano davvero pochi, le briciole sono state equamente divise; l’ascolto più alto non sportivo è andato all’ultima puntata del varietà comico La Sai l’ultimissima, condotto da Pippo Franco e Natalia Estrada (presentato in passato anche dal compianto Gigi Sabani a cui il produttore Gigi Reggi ha mandato un saluto a fine programma in sovrimpressione).
Si trattava di un programma del 2003, le barzellette sono sempre le stesse ma visti i risultati importanti per tutta l’estate è molto probabile che ne verrà realizzata una nuova versione in primavera inoltrata o estate 2008.
Su Raidue Dance with me, avente come protagonista la terribile Wilhelmina Slater di Ugly Betty (Vanessa Williams) supera di poco il pluritrasmesso film Disney, Mowgli-Il Libro della Giungla.
Restando in tema calcistico, trait d’union della serata, Francia batte Germania nello scontro tra serie: il tv movie del Commissario Maigret supera di poco il serial tedesco Un Caso per Due.
Nel primo pomeriggio, commozione e grandi ascolti per L’ultimo saluto a Luciano Pavarotti che ottiene quasi cinque milioni e mezzo di telespettatori. Dopo gli oltre 50.000 che gli hanno reso omaggio visitando la camera ardente, anche in televisione non è mancato il riconoscimento per il grande Maestro scomparso.
Molto bene anche le prove del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza che sfiorano i quattro milioni annunciando un ascolto record per la gara di oggi pomeriggio.
I dati: