Ascolti Tv: i dati Auditel di mercoledì 23 maggio 2007
Come ampiamente previsto stravince la serata la finale di Champions League Milan-Liverpool lasciando al palo tutte le altre reti. Per dovere di cronaca, in assoluto ordine di ascolto, diamo l’elenco delle altre proposte: Un Principe tutto mio, C.S.I., La Sposa Perfetta, La Squadra e Il Commissario Cordier. In seconda serata ottimi ascolti per Mercoledì Champions
Come ampiamente previsto stravince la serata la finale di Champions League Milan-Liverpool lasciando al palo tutte le altre reti. Per dovere di cronaca, in assoluto ordine di ascolto, diamo l’elenco delle altre proposte: Un Principe tutto mio, C.S.I., La Sposa Perfetta, La Squadra e Il Commissario Cordier. In seconda serata ottimi ascolti per Mercoledì Champions con le interviste del dopo-partita.
La Champions League che ha laureato il Milan Campione d’Europa per la settima volta facendola diventare la squadra più titolata al mondo, consente a Raiuno di stravincere la serata come previsto lasciando a oltre 34 punti percentuali il secondo in graduatoria, il film Un Principe tutto mio, trasmesso da Canale 5.
Un ascolto stratosferico, oltre il 47% di share, quasi metà dell’intera platea televisiva ma di certo ci si sarebbe aspettati di più: la finale di due anni fa su Canale 5 totalizzò oltre il 42%, questa volta c’era l’effetto “rivincita”, la vittoria di una italiana rispetto all’altra volta, l’attesa dopo una stagione non certo ricca di soddisfazioni per la squadra allenata da Carlo Ancelotti.
Invece, forse la concomitanza di Sky e in minor numero anche dell’iniziativa di Mediaset Premium sul Digitale Terrestre, hanno portato ad un ascolto di oltre 13 milioni, inferiore alle aspettative della vigilia (si parlava nelle interviste di 15-17 milioni).
Anche la maggioranza dei nostri lettori era stata più cauta e aveva votato al nostro Fanta-Share l’opzione 42-45, mentre la vincente (46-49) si è classificata subito dopo.
Il pubblico che non amava il calcio ha scelto la replica del film sentimentale su Canale 5, Un Principe tutto mio, che ha prevalso su La Sposa Perfetta.
Da rilevare l’ottima mossa di Luca Tiraboschi di programmare C.S.I. e la serata Crime anche di mercoledì che ha fatto concorrenza alla partita con lo stesso tipo di pubblico superando in entrambi gli episodi i due milioni di telespettatori. Ha funzionato anche Killer Instinct arrivato a quasi il 13% di share e pure The Inside al 15%.
A seguire gli episodi de La Squadra e Il Commissario Cordier.
Nel daytime, nonostante fosse in replica, Uomini e Donne non ne risente e vince sulle reti concorrenti e nella fascia preserale Amadeus con 1 Contro 100 si mantiene sul 20% di share.
Da segnalare in seconda serata il record di Mercoledì Champions dedicato alle interviste del dopo-partita Milan-Liverpool e su Sky Sport 1 l’ascolto in contemporanea della partita di Champions League arrivato a quasi 1 milione e mezzo e oltre il 5% di share.
I dati: