Ascolti Tv: i dati Auditel di mercoledì 17 ottobre 2007
La prima di Dr. House su Canale 5 vince la serata e batte la temibile Isola dei Famosi, che a sua volta fa record. Shark Tale ottiene un ascolto molto risicato per una prima tv. Deludente anche il risultato per l’amichevole della Nazionale, Italia-Sudafrica. Il Commissario Cordier vince su La Squadra. Access a Striscia La
La prima di Dr. House su Canale 5 vince la serata e batte la temibile Isola dei Famosi, che a sua volta fa record. Shark Tale ottiene un ascolto molto risicato per una prima tv. Deludente anche il risultato per l’amichevole della Nazionale, Italia-Sudafrica. Il Commissario Cordier vince su La Squadra. Access a Striscia La Notizia. Matrix vince in seconda serata su Porta a Porta.
Dr. House–Isola dei Famosi 1-0. Sembrava pura utopia riuscire a scardinare la potentissima e fortissima Isola dei Famosi dalla vittoria del mercoledì e sembrava a molti azzardata la mossa di Canale 5 che aveva deciso di accaparrarsi la serie più amata del momento dai telespettatori italiani, smembrando la serata Doc di Italia 1 e invece House ha fatto boom nonostante il record in valore assoluto e in share del reality condotto da Simona Ventura.
I due episodi ieri del cinico medico sono stati ricchi di humor (specie il primo) e il secondo ha visto un inedito House quasi commosso quando ha potuto toccare la manina di un bambino ancora nell’utero materno dopo un cesareo.
Anche all’Isola, come ha puntualmente commentato Debora, ne sono successe di tutti i colori, prima con Malgioglio, poi con la resa di Coco e poi con le diatribe extra coniugali.
Il risultato di ieri è ottimo per House ma lo è anche per L’Isola che totalizza il proprio record stagionale, cresce in valori assoluti e vince in share (a causa della durata più lunga). In sovrapposizione la vittoria va a Dr. House che si classifica al secondo posto tra i telefilm più visti negli ultimi 10 anni subito dopo E.R. Medici in prima linea. A titolo informativo, per i più curiosi, il dato di sovrapposizione tra Isola e House: 5.711 e il 22% per Raidue e 5.944 e il 22,9% per Canale 5 dalle 21:13 alle 23:01.
E anche nel Fantashare, i nostri lettori non hanno creduto nelle potenzialità del telefilm poichè la maggioranza ha previsto il 18-20%.
Con uno scontro tra titani simile a rimetterci è Raiuno e Italia 1: la nazionale con la partita di scarso interesse Italia-Sudafrica (di cui Calcioblog ha parlato e a cui vi rimandiamo per il dettaglio) e il film in prima tv Shark Tale non riesce neppure ad arrivare a tre milioni raggiungendo poco meno dell’11% di share.
Nella sfida tra polizie europee, Il Commissario Cordier vince di poco su La Squadra.
Access prime time a Striscia senza il diretto competitore che ha proposto tra l’altro una parodia di House con l’arrivo anche della D.ssa Pent-House e benissimo Un Posto al Sole a quasi tre milioni di telespettatori.
In seconda serata Matrix vince su Porta a Porta con una puntata dedicata ai disturbatori politici e non. Molto bene anche Scorie in onda subito dopo l’Isola oltre la mezzanotte.
I dati: