Ascolti Tv: i dati Auditel di martedì 10 luglio 2007
Gli ultimi tre episodi della prima stagione di R.I.S. Delitti Imperfetti vincono la serata superando il varietà Dal Lago di Garda…Stasera mi butto. Ottimo riscontro per il film L’arte della guerra, su Rete 4, e discreto per il Festivalbar 2007, ancora in calo. Sale W L’Italia Diretta e crolla Jericho. Access a Soliti Ignoti.Gli ultimi
Gli ultimi tre episodi della prima stagione di R.I.S. Delitti Imperfetti vincono la serata superando il varietà Dal Lago di Garda…Stasera mi butto. Ottimo riscontro per il film L’arte della guerra, su Rete 4, e discreto per il Festivalbar 2007, ancora in calo. Sale W L’Italia Diretta e crolla Jericho. Access a Soliti Ignoti.
Gli ultimi tre episodi di R.I.S. Delitti Imperfetti, la serie prodotta da Pietro Valsecchi di Taodue e trasmessa con ascolti straordinari tre anni fa (una media di otto milioni di telespettatori) vincono seppur di poco la serata superando il varietà di Raiuno, Dal Lago di Garda…Stasera mi butto.
Il programma condotto da Caterina Balivo e Biagio Izzo resta comunque uno dei successi di questo periodo, anche se cala di settimana in settimana; di contro il risultato di R.I.S. smentisce quanto fino ad oggi avevamo affermato in questo spazio ovvero che il pubblico voglia seguire solo programmi leggeri, di intrattenimento e film e serie senza pathos o azione. Quasi tre milioni per l’ultimo episodio e oltre il 33% in una stagione estiva sono sicuramente un risultato da non sottovalutare, tanto più se si considera che tutto era già stato svelato e non ci si trovava di fronte all’interrogativo se la bomba messa negli uffici dei R.I.S. fosse scoppiata o meno.
In questi giorni si stanno girando gli episodi della nuova stagione della serie che andrà in onda a gennaio 2008.
In calo la seconda puntata da Catania del Festivalbar 2007 prima della puntata riepilogativa di mercoledì prossimo che concluderà il ciclo estivo in attesa della finale dell’Arena di Verona in diretta a settembre.
A proposito della kermesse curata da Andrea Salvetti, visto il successo, mi è stato confermato da ambienti interni che andrà in onda la fascia di seconda serata per tutta l’estate, come aveva anticipato Luca Tiraboschi nella conferenza stampa di cui parlai qualche settimana fa. Tra qualche giorno verrà ufficializzata la data di inizio.
Molto bene il film di Rete 4, L’arte della Guerra e in salita anche il programma di Riccardo Iacona, W l’Italia Diretta.
Crolla e arriva a poco più di un milione e mezzo Jericho nonostante la messa in onda di tre episodi consecutivi anzichè due come di consueto.
Access prime time come sempre a Soliti Ignoti, in una sfida senza storia con Cultura Moderna che viceversa resta stabile sui suoi livelli mentre da rilevare l’ascolto stabile di Tempesta d’amore su Rete 4 e la tenuta di Un Posto al sole su Raitre.
In seconda serata, sempre molto buoni gli ascolti dei film del ciclo Notte Horror su Italia 1 e altrettanto bene su Raitre per il programma Viziati 2.
I dati: