Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 11 febbraio 2008
Vespa miracolato a Lourdes ferma un Grande Fratello in crescita
Più spettatori e meno share per Bruno Vespa con lo speciale di Porta a Porta dedicato ai 150 anni del miracolo di Lourdes. Il Grande Fratello, cresciuto rispetto alla scorsa settimana, è tornato a superare i cinque milioni di telespettatori. Grazie al traino di N.C.I.S. crescono gli ultimi episodi di Lost. Ottimo riscontro per SPQR
Più spettatori e meno share per Bruno Vespa con lo speciale di Porta a Porta dedicato ai 150 anni del miracolo di Lourdes. Il Grande Fratello, cresciuto rispetto alla scorsa settimana, è tornato a superare i cinque milioni di telespettatori. Grazie al traino di N.C.I.S. crescono gli ultimi episodi di Lost. Ottimo riscontro per SPQR 2000 e 1/2 anni fa su Italia 1 e buon risultato per Siska. Cala Chi l’ha visto. Nel pomeriggio boom per il film su Bernadette. Access a Striscia La Notizia e record per Forum ormai lanciato verso il 25% di share.
Con pubblici decisamente opposti, Bruno Vespa grazie allo Speciale dedicato a Lourdes vince in valori assoluti e in sovrapposizione su Grande Fratello. Il reality di Canale 5, pur non totalizzando ancora gli ascolti record cui ci aveva abituato negli anni passati, ha di fatto mostrato un’inversione di tendenza rilevata già ieri sera durante la puntata (quindi ancor prima di conoscere gli ascolti) parsa più movimentata e meno melensa rispetto alla scorsa settimana. La lite notturna, gli RVM Amici style mandati per poi far discutere i concorrenti in seguito, il toccante momento di Roberto con la sua Elena hanno contribuito a far toccare al GF picchi di oltre il 41% e quasi sette milioni di telespettatori.
Il risultato di Vespa è decisamente buono per la prima serata e l’argomento molto popolare (si veda l’ascolto monstre del film in bianco e nero nel pomeriggio di Rete 4), ma non è confrontabile a livello di target con quello del Grande Fratello che è stato seguito soprattutto dai giovani (25,52% nel target commerciale) rispetto a quello più adulto di Raiuno. Il reality condotto da Alessia Marcuzzi cresce negli ascolti nonostante ancora una volta sia stato cannibalizzato da Italia 1 con SPQR 2000 e 1/2 Anni fa, avente pubblico pressochè simile, e anche andando contro gli ultimi due episodi di Lost, trainati dal sempre ottimo ascolto di N.C.I.S.
Si può velamente affermare dunque che si è visto un cambio di rotta da parte degli autori e gli ascolti di oggi lo dimostrano: vedremo ora come si comporterà contro Caravaggio, il Festival di Sanremo e la seconda puntata del Maresciallo Rocca (sempre che nel frattempo non cambi collocazione).
In access continua il successo di Striscia La Notizia, ma bene anche Soliti Ignoti che mantiene un buon 23% e in seconda serata vince in valori assoluti Tutto Dante di Roberto Benigni sul Maurizio Costanzo Show, prevalente in share. Ottimo anche La storia siamo noi dedicato a Fiorello.
Cosa avranno visto i lettori di Tv Blog? Confrontate i dati Auditel con il nostro Cosa hai visto ieri sera.
I dati – proprietà Auditel – (Si prega di citare questo sito qualora si riportassero su altri siti e/o blog. )