Ascolti Tv: i dati Auditel di giovedì 19 luglio 2007
Prevale in valori assoluti Super Quark ma il risultato più rilevante è l’alto riscontro per la replica della miniserie trasmessa in una sola sera, Paolo Borsellino. Bene per Ghost Whisperer che supera il film in replica Il Destino di un cavaliere. Seguono le pellicole Ancora 48 ore e Rimini Rimini, entrambi pluritrasmesse. Access a Soliti
Prevale in valori assoluti Super Quark ma il risultato più rilevante è l’alto riscontro per la replica della miniserie trasmessa in una sola sera, Paolo Borsellino. Bene per Ghost Whisperer che supera il film in replica Il Destino di un cavaliere. Seguono le pellicole Ancora 48 ore e Rimini Rimini, entrambi pluritrasmesse. Access a Soliti Ignoti.
Quindici anni fa si sono consumate due delle stragi ad opera della mafia che più hanno colpito l’opinione pubblica perchè dopo di esse è iniziata la rincorsa dello Stato a far saltare una dopo l’altra le teste di comando dell’organizzazione criminale, da Totò Riina fino a Bernardo Provenzano.
Per commemorare i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi in due attentati dinamitardi il 23 maggio e il 19 luglio 1992, Canale 5 ha deciso di sospendere per una settimana la normale programmazione de I Cesaroni per riproporre la fiction campione di ascolti (oltre undici milioni di telespettatori) interpretata da Giorgio Tirabassi, Paolo Borsellino per l’appunto. Il risultato è stato sorprendente: oltre tre milioni di telespettatori e uno share del 25% per una serie trasmessa in una sola serata con conclusione oltre l’una di notte.
Va detto per dovere di cronaca che in valori assoluti prevale Super Quark ma di certo, se fosse terminata alle 23:30, l’ascolto della fiction prodotta da Pietro Valsecchi sarebbe stato decisamente più alto. Successo quindi indiscutibile per la miniserie diretta da Gianluca Maria Tavarelli (lo stesso regista del recente Maria Montessori) e interpretata tra gli altri anche da Ennio Fantastichini e Giulia Michelini.
Continua il successo per Ghost Whisperer che ieri su Raidue ha totalizzato oltre due milioni in entrambi gli episodi (quasi due e mezzo nel secondo) superando la replica del film Il Destino di un cavaliere, comunque con un buon risultato.
Sempre molto bene Eddie Murphy e Nick Nolte nel cult riproposto Ancora 48 ore che prevale sul per certi versi cult (del trash) degli anni appena trascorsi Rimini Rimini su Rete 4.
Access prime time a Soliti Ignoti che distanzia nuovamente Cultura Moderna (anche se quest’ultima si mantiene oltre il 22%) dopo il riavvicinamento di mercoledì e buon riscontro in seconda serata per The Dead Zone nella serata soprannaturale di Raidue.
I dati: