Ascolti Tv di mercoledì 17 febbraio 2010: la seconda puntata del Festival di Sanremo fa record assoluto di ascolti, 10milioni e 164mila spettatori, 43,87% di share
PRIME TIME La leggerezza di Antonella Clerici porta al Festival di Sanremo ascolti da record per una seconda puntata: 10milioni e 164mila spettatori e il 43,87% di share. L’anno scorso la seconda di Bonolis riportò 9.856.000 spettatori, 12.523.000 nella prima parte e 7.033.000 nella seconda, e il 42,63% di share. Gli ascolti della Clerici sono
PRIME TIME La leggerezza di Antonella Clerici porta al Festival di Sanremo ascolti da record per una seconda puntata: 10milioni e 164mila spettatori e il 43,87% di share. L’anno scorso la seconda di Bonolis riportò 9.856.000 spettatori, 12.523.000 nella prima parte e 7.033.000 nella seconda, e il 42,63% di share. Gli ascolti della Clerici sono finora nettamente superiori a quelli delle precedenti edizioni (che però avevano una forte controprogrammazione, a partire da Amici su Canale 5 e la Champions con il Milan, contro Bonolis, l’anno scorso) e quasi in linea con la prima di martedì, che aveva riportato il 45,29% e 10.718.000 telespettatori. Niente spezzatino e divisione in due parti e al tempo stesso una chiusura altrettanto record entro le 00.30. Così ha dichiarato ieri la Clerici:
“Non ci sono giochetti per alzare l’Audience. Quando lo spettacolo è finito è finito”.
Caterina e le sue figlie 3, unico prodotto Mediaset sopravvissuto alla carestia sanremese, si difende bene con 3.679.000 spettatori e il 13,19% di share. Su Italia 1 Trenta giorni di buio ha riportato una media di 1.933.000 spettatori e il 6,87% di share. Su Rete 4 Terapia d’urto è stato visto da 1.437.000 spettatori e il 5,35%.
Su RaiDue Bayern-Fiorentina è stata seguita da 2.995.000 spettatori e il 10,18%, mentre su RaiTre “affondano” le Olimpiadi di Vancouver: a seguire lo sci nordico appena 950.000 spettatori e il 3,36%. Ottimo ascolto sui livelli standard per Tetris su La7, su cui si sono sintonizzati ben 745.000 spettatori, 2,87% di share.
ACCESS PRIME TIME La settimana sanremese fa bene anche ad Affari tuoi, che rimonta su Striscia la notizia con 6.921.000 spettatori e il 24.28% di share, contro i 6.912.000 spettatori e il 23.86% del tg satirico di Antonio Ricci. Su RaiDue Il Lotto alle Otto è stato visto da 710.000 spettatori e il 2,80%, risultato decisamente magro. Vivacchia CentoxCento su Italia1, con 1.922.000 spettatori e il 6.76%. Su Rete 4 Walker Texas Ranger ha riportato un ascolto di 2.473mila spettatori e l’8.69%.
PRESERALE L’Eredità – La sfida dei sei è stata vista da 4.946.000 spettatori, 26,42 % di share, mentre L’Eredità ha avuto un ascolto di 6.874mila spettatori, 30,02%. Chi vuol essere milionario è stato seguito da 4.202.000 spettatori, 20,82%. A vedere Tempesta d’amore, 2.175mila spettatori, 8,95% di share.
Dopo il salto, i dati Auditel del DayTime e della Seconda Serata dei canali generalisti. Inoltre, le Fasce Orarie dei più importanti canali del digitale terrestre e, non appena disponibile, il comunicato di Sky.
DAYTIME Su RaiUno La prova del cuoco è stata vista da 2.452.000 spettatori e il 20.04% di share. Su Canale 5 Forum ha avuto un ascolto di 2.302.000 spettatori, 23.99% Su RaiUno Sanremo Question Time ha riportato uno share del 17.08 con 2.886.000 spettatori. Ottimo ascolto per Il fatto del giorno con Monica Setta: 2.334.000 spettatori, 14.13% di share. Festa Italiana con Caterina Balivo è stata vista da 2.119.000 spettatori, 16.40% di share, mentre Uomini e Donne Over su Canale 5 ha fatto un ascolto di 2.740.000 spettatori e il 21.36%. Smallville su Italia 1 è stato visto da 1.168.000 spettatori, 9.20% di share. Amici di Maria De Filippi è stato visto da 1.841.000 spettatori, 17.13% di share. Pomeriggio Cinque I PARTE ha avuto un ascolto di 2.341.000 spettatori e il 20.53%, la II PARTE 2.804.000 e il 19.78%. La Vita in Diretta, complici i collegamenti con Sanremo, ha avuto nella prima parte 3.192.000 spettatori e il 29.75% di share, nella seconda 3.505.000 spettatori e il 26.98%.
SECONDA SERATA Sottovoce di Marzullo con Fabrizio Moro ospite, mai partito così presto, è stato visto da 1.209.000 spettatori, 22.08% di share. Chiambretti Night Solo per… ha avuto un ascolto pari a 650mila spettatori, 6.93% di share.
FASCE ORARIE DIGITALE TERRESTRE
Rai 4 Prime Time 239 0,82 24 Ore 76 0,69
Boing 275 0,94 Prime Time 24 Ore 106 0,96
Iris 56 0,19 Prime Time 24 Ore 41 0,37
Premium Calcio 471 1,60 Prime Time 24 Ore 59 0,53
ASCOLTI SKY
Sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 911.521 spettatori medi complessivi hanno seguito le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League, in onda dalle 20.45: in particolare, Bayern Monaco-Fiorentina, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 777.990 spettatori medi complessivi, mentre “Diretta Gol Champions League”, l’esclusivo servizio per godere dei match in contemporanea, trasmesso sempre dalle 20.45 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto 117.152 spettatori.
Per quanto riguarda gli studi di approfondimento pre e post partita, con Giorgio Porrà, Gianluca Vialli e Paolo Rossi, trasmessi sugli stessi canali delle partite, il pre gara, in onda dalle 20, è stato seguito in media da 128.627 spettatori complessivi, mentre il post, dalle 22.45, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 355.460 spettatori.
Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 3.669.160 contatti, di cui 1.435.842 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare la discesa libera femminile, in onda dalle 20 sul canale 206, sul canale 207 e sul mosaico interattivo, che ha ottenuto un’audience media complessiva di 180.442 spettatori. In particolare, sono stati 125.759 i contatti unici per la gara sul canale 207 con la modalità “testa a testa”. Inoltre, le finali sprint di sci di fondo maschile e femminile, in onda dalle 21.30 sul canale 206, sul canale 208 e sul mosaico interattivo, sono state viste nel complesso da 146.069 spettatori medi.
Inoltre, nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.644.513 contatti unici.
Sui canali Fox, in evidenza la terza puntata della sesta stagione di “Lost”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stata vista in media da 253.480 spettatori complessivi. Inoltre, l’episodio di “Ncis”, in onda dalle 20.05 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 178.739 spettatori.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “All air crash investigation 7”, in onda dalle 20.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 54.989 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.102.107 contatti unici.