Si è appena consumata la sfida televisiva fra i varietà Ballando con te su Rai1 ed Amici 2012 versione serale su Canale5, di cui abbiamo visto la fotografia auditel della serata, che ha visto prevalere il celebre talent show guidato da Maria De Filippi. Ora con questo focus, entriamo più nel dettaglio andando a vedere quali sono le percentuali dei vari target che hanno formato l’ascolto delle emissioni di Canale5 e di Rai1 . Partiamo dal dato totale del programma che ha prevalso, cioè Amici, che come sappiamo ha totalizzato una media di 4.820.000 telespettatori per uno share del 23% tondo tondo.
Il primo dato su cui vogliamo ragionare è sulla composizione del pubblico del varietà di Maria De Filippi in base all’età. Abbiamo una percentuale del 15,67% di pubblico dai 4 ai 24 anni e del 48,04% dai 25 ai 54 anni, quindi per il 16,66% dai 55 ai 64 anni e per finire dal 19,63% dai 65 anni in su. Interessante notare come Amici 2012, pur andando in onda di sabato sera e con la ventilata possibilità di perdere pubblico giovane, ha attirato verso di se oltre 400.000 telespettatori in più nella fascia 4-54 anni rispetto, per esempio, alla semifinale dello scorso anno, andata in onda di domenica. In quell’occasione Amici fece nel target 4-54 anni 2.652.000 telespettatori, mentre sabato sera ne ha raggranellati 3.071.000 (755.000 nel 4-24 anni contro i 656.000 dello scorso anno). Fallace quindi il discorso di chi pensava che Amici andando di sabato avrebbe perso pubblico giovane.
Amici 2012, nella composizione del suo pubblico per classi socio-economiche, ha un 13,76% della classe AA, 11,60% della classe BB, 34,04% della classe MB, 4,52% della BA, 5,37% della AB e per il 30,71% nella MA. Ha poi un pubblico prevalentemente femminile, con una percentuale del 65,10% a fronte del 34,90% di pubblico maschile. Passando al livello d’istruzione abbiamo una maggioranza di telespettatori con il diploma di media inferiore per il 33,21%, seguito dal 29,53% di media superiore, dal 25,57% di licenza elementare, dal 6,58% senza nessun titolo di studio per finire con il 5,11% di coloro i quali hanno conseguito una laurea. Ballando con te ha anch’esso un pubblico prevalentemente femminile con una percentuale del 66,22% a fronte del 33,78% di uomini. Si alza decisamente l’età del telespettatore di Ballando con te, che è formato per il 53,90% da over 65 (2.092.000 unità) e dal 41,90% da telespettatori fra i 15 ed il 64 anni e dal 4,2% di pubblico dai 4 ai 14 anni.
Passando alla composizione di pubblico di Ballando con te per classi sociali c’è una prevalenza della classe MA per il 30,61% e della MB per il 29,58%. Segue la classe AB per il 13,71%, quindi la BA per il 12,29%, quindi c’è la classe AA per il 10,77% e per finire la BA per il 3,04%. Per quel che riguarda il livello d’istruzione la percentuale più alta della composizione del pubblico dello show di Rai1 è per la licenza elementare con il 46,04%, segue la media inferiore con il 25,04%, la media superiore con il 20,94%, quindi la laurea con il 4,61%, chiude nessun titolo di studio con il 3,37%.