E’ sempre lo sport a dominare la settimana degli ascolti americani, mentre gli spettatori USA restano indifferenti sia di fronte a ritorni, novità che alle conclusioni delle serie tv.
Ascolti Tv USA: in evidenza
Con 30,8 milioni di spettatori live e l’11,2 di rating nel pubblico tra i 18 e i 49 anni, gara 7 delle finali NBA è l’incontro più visto di sempre sulla ABC la casa degli incontri conclusivi della stagione di basket americano. Con questi numeri l’incontro supera i 26,2 milioni di Gara 7 del 2013, non solo ma si tratta del terzo ascolto più alto di quest’anno battuto solo dal SuperBowl (111,9 milioni ) e dagli Oscar sempre di ABC con (34,4 milioni). Numeri che servono a testimoniare come sempre di più il pubblico si riunisce in massa davanti agli eventi live, relegando ai DVR, allo streaming e alle repliche la visione delle serie tv.
Martedì sera su CBS si è conclusa Person of Interest con l’ultimo episodio della quinta stagione che è rimasto stabile rispetto agli scorsi episodi, fermandosi all’1,0 con 6,5 milioni di spettatori: non c’è stato alcun effetto curiosità per la conclusione di una serie CBS che non è mai riuscita ad entusiasmare troppo gli spettatori. Da segnalare anche il buon debutto di Greenleaf la serie del canale di Oprah Winfrey che ha conquistato soprattutto le donne tra i 25 e i 54 anni, fascia in cui ha registrato il 2,2 di rating. La serie ha fatto registrare poco più di 3 milioni risultando il miglior debutto del canale da cinque anni.
Ascolti Tv USA: i numeri
Domenica 19: come anticipato in apertura serata dominata dalla Gara 7 di NBA che ha poi visto la vittoria di Cleveland Cavaliers su Golden State Warriors con l’11,2 di rating e 30,8 milioni di spettatori. 7,3 milioni e l’1,7 per l’US Open di Golf sulla FOX. Non soffre più di tanto la presenza sportiva Game of Thrones su HBO che ottiene il 3,8 (-0,1) con 7,6 milioni di spettatori, stabili anche Silicon Valley con lo 0,9 e 1,6 milioni e Veep con lo 0,4 e 900 mila spettatori. Perde lo 0,3 invece Preacher scendendo allo 0,4 con 1,1 milioni e male anche il doppio debutto di The Last Ship allo 0,4 con 1,7 milioni (ritardato di una settimana a causa della strage di Orlando); su Showtime Penny Dreadful chiude con lo 0,1 e circa 500 mila spettatori tra i due episodi.
Lunedì 20: sfida tra show tra i canali generalisti con The Bachelorette su ABC che si aggiudica la serata con il 2,1 e 7 milioni, seguito da American Ninja Warrior su NBC all’1,8 e 6,5 milioni e So You Think You Can Dance su Fox allo 0,8 con 3,2 milioni. Sul fronte delle serie tv inedite Houdini & Doyle è stabile allo 0,4 con 1,8 milioni su FOX, Mistresses allo 0,7 con 2,9 milioni perde uno 0,1 rispetto all’ultimo episodio su ABC, calo drastico per il secondo episodio di BrainDead che perde lo 0,2 e si ferma allo 0,5 con 3,4 milioni. Sulla cable Rizzoli & Isles si ferma allo 0,5 con 4,1 milioni, seguito da Major Crimes allo 0,5 e 3,6 milioni; su Freeform The Fosters ottiene lo 0,4 con 900 mila spettatori con Guilt allo 0,1 con 300 mila spettatori; su Lifetime Devious Maids a 800 mila spettatori e lo 0,2, seguito da Unreal a 500 mila spettatori e lo 0,2; 600 mila spettatori e lo 0,3 per Angie Tribeca su TBS; 0,1 e 390 mila spettatori per 12 Monkeys su Syfy seguito da Hunters allo 0,1 e 280 mila spettatori; su MTV Scream (che dalla prossima settimana si sposta al martedì) allo 0,1 e 270 mila spettatori.
Martedì 21: precipita Uncel Buck su ABC perdendo lo 0,5 e fermandosi all’1,0 con 3,7 milioni di spettatori con Teel the Truth all’1,0 e 4,5 milioni. Su CBS Person of Interest chiude con 6,5 milioni e l’1,0 stabile rispetto alle ultime puntate andate in onda. A vincere la serata è NBC con America’s Got Talent al 2,3 e 11,7 milioni seguito da Maya & Marty all’1,0 e 4,1 milioni. Su FOX Hotel Hell allo 0,8 e 2,6 milioni con Coupled allo 0,4 e 1,2 milioni. Su The CW Containment si ferma allo 0,3 con 900 mila spettatori. Sulla cable buon riscontro per USA-Argentina semifinale di Copa America con l’1,2 e 2,7 milioni; ottimo il debutto di Greenleaf su OWN il canale di Oprah Winfrey con 3 milioni e lo 0,8 di rating, aiutato anche dallo 0,8 e 2,8 milioni fatto registrare dal ritorno di Haves and the Have Nots; 0,7 e 1,4 per l’avvio della settima stagione di Pretty Little Liars in calo rispetto allo scorso anno; su TBS Wrecked ottiene lo 0,5 e 1,4 milioni di spettatori; Animal Kingdom su TNT raggiunge 1,2 milioni e lo 0,4 di rating; su AMC Feed the Beast è stabile allo 0,1 e 390 mila spettatori.
Mercoledì 22: debutta su CBS la nuova edizione di Big Brother in calo fermandosi all’1,9 e 6,2 milioni di spettatori, a seguire American Gothic debutta con lo 0,7 e solo 3,5 milioni di spettatori. Su NBC The Night Shift perde lo 0,1 e si ferma allo 0,9 con 4,3 milioni di spettatori. 3,7 milioni e l’1,0 per Masterchef su Fox seguito da Wayward Pines stabile allo 0,7 con 2,4 milioni di spettatori. Spostandoci sulla cable altri due episodi di Greenleaf su OWN ottengono lo 0,6 e lo 0,5 (in calo dello 0,2 e 0,3 rispetto al debutto) con 2 e 1,9 milioni di spettatori; su Freeform Young & Hungry si ferma a 630 mila spettatori con lo 0,3, 610 mila e 0,3 per Baby Daddy.
Giovedì 23: forte calo su ABC per il debutto dello show BattleBots che si ferma a 3,9 milioni e l’1,0 perdendo lo 0,9 rispetto allo scorso debutto e lo 0,4 rispetto alla media della scorsa estate. Su NBC Spartan: Ultimate Team Challenge ottiene lo 0,8 e 2,7 milioni e a seguire un nuovo episodio di Aquarius è stabile allo 0,4 con 1,8 milioni di spettatori. Come è stabile allo 0,2 con 800 mila spettatori Beauty and the Beast su The CW. Cresce invece Bones su FOX che guadagna lo 0,2 e si ferma allo 0,9 con 4,5 milioni di spettatori. Sul fronte cable il programma più visto è il draft NBA su ESPN con quasi 3 milioni e l’1,2 di rating, su USA Network Queen of The South debutta con 1,4 milioni e lo 0,4 di rating.
Venerdì 24: poco da segnalare in una serata vinta da 20/20 su ABC con l’1,0 e 5,1 milioni di spettatori.
Ascolti TV USA: la classifica
1 (=) Game of Thrones HBO 3,8 (-0,1) 7,6 mln
2 (+1) Person of Interest 1,0 (=) 6,5 mln CBS /(=) Uncle Buck 1,0 (-0,5) 3,7 mln (doppio episodio) ABC
3 (+2) Bones 0,9 4,5 mln FOX/ (=) The Night Shift NBC 0,9 (-0,1) 4,3 mln/ (+1) Silicon Valley HBO 0,9 (=) 1,6 mln
4 (NE) Greenleaf (mar) 0,8 3 mln OWN
5 (NE) American Gothic 0,7 3,5 mln CBS/ (NE) Mistresses 0,7 2,9 mln ABC/ (=) Wayward Pines FOX 0,7 (=) 2,4 mln/ (NE) Pretty Little Liars 0,7 1,4 mln Freeform/ (NE) Haves and the Have Nots 0,7 1,4 mln OWN
6 (=) Rizzoli & ISles TNT 0,5 (-0,1) 4,1 mln (=)/ (+1) Major Crimes 0,5 (+0,1) 3,6 mln TNT/ (NE) Greenleaf (mer 2 ep.) 0,6/0,5 2/1,9 mln OWN/ (=) Wrecked 0,5 (-0,1) 1,4 TBS
7 (-2) Preacher 0,4 (-0,3) 1,1 mln AMC / (-2) BrainDead 0,5 (-0,1) 3,4 mln CBS/ (=) Houdini and Doyle 0,4 (=) 1,8 mln FOX/ (=) Aquarius 0,4 (=) 1,8 mln NBC/ (NE) The Last Ship 0,4 e 1,7 miln TNT/ (NE) Queen of the South 0,4 1,4 mln USA Network/ (=) Animal Kingdom 0,4 (=) 1,4 mln TNT/ (=) Veep 0,4 (=) 900 mila HBO/ (NE) The Fosters 0,4 900 mila Freeform
8 (=) Containment 0,3 (=) 900 mila The CW/ (=) Young and Hungry 0,3 (=) 630 mila Feeform/ (-1) Baby Daddy 0,3 (-0,1) 610 mila Freeform/ (=) Angie Tribeca 0,3 (=) 600 mila TBS
9 (-1) Devious Maids Lifetime 0,2 (-0,1) 800 mila (=)/ (=) Beauty and the Beast The CW 0,2 (=) 800 mila/ (=) UnReal Lifetime 0,2 500 mila (=)
10(-1) Penny Dreadful 0,1 (-0,1) 500 mila Showtime/ (-1) Scream MTV 0,1 (-0,1) 270 mila/ (=) Feed the Beast 0,1 (=) 390 mila/ (=) Guilt 0,1 300 mila Freeform (premiere)/ (=) Turn 0,1 500 mila AMC/ (=) 12 Monkeys 0,1 (=) 390 mila Syfy/ (=) Hunters 0,1 280 mila Syfy
N.B.: classifica settimanale basata sui dati finali dei rating Live+SD