Ascolti RETE per RETE tv americana: 12-18 gennaio 2009
Dopo la pubblicazione dei primi dati d’ascolto settimanale della tv americana e in una fase come questa (midseason) in cui partono nuove stagioni di molti telefilm (tipo Lost, sui cui dati vi ha gia’ riferito Paolino), credo sia importante farvi capire quali siano gli ordini di grandezza dei vostri show preferiti nella loro patria.Ecco perche’,
Dopo la pubblicazione dei primi dati d’ascolto settimanale della tv americana e in una fase come questa (midseason) in cui partono nuove stagioni di molti telefilm (tipo Lost, sui cui dati vi ha gia’ riferito Paolino), credo sia importante farvi capire quali siano gli ordini di grandezza dei vostri show preferiti nella loro patria.
Ecco perche’, subito dopo il salto, andiamo a vedere rete per rete, quali sono i programmi piu’ visti della tv americana in prima serata. Nel post di ieri invece ci siamo occupati solo della Top 20 dei programmi piu’ visti in assoluto, il che ha inevitabilmente tagliato fuori molti show che – come ho letto dai commenti – a voi interessano comunque.
Questa analisi approfondita e in dettaglio non e’ da me (ahime’) sostenibile ogni settimana ma credo sia un’ottima fotografia di come stiano andando le cose adesso.
La premessa e’ che – come in Italia – ogni “settimana televisiva” e’ un po’ un fenomeno a se’ stante, con continui cambiamenti, speciali, piccoli spostamenti e altri aggiustamenti vari. Spesso vengono proposte repliche (repeat) di puntate andate in onda anche da poco oppure alcuni show si fermano – strategicamente – per alcune settimane per evitare suicidi annunciati contro programmi molto forti, soprattutto in questa fase di playoff di football americano e con il Superbowl dietro l’angolo (1 febbraio 2009, trasmesso da NBC).
ABC: le punte di diamante restano Desperate Housewives e Grey’s Anatomy, nonostante la partenza a singhiozzo a ottobre di quest’ultimo. Al terzo posto troviamo The Bachelor in cui torna il protagonista della precedente edizione, piantato dalla sua “scelta” e che si ritrova nuovamente solo con il figlio. Buon risultato anche per Brothers & Sisters che pero’ non riesce a sfruttare al meglio il traino delle casalinghe disperate la domenica sera. Extreme Makeover Home Edition (che precede Desperate la domenica e che probabilmente avrete gia’ visto su Sky: case riscostruite da zero a poveracci con storie strappalacrime) e’ un altro dei prodotti non-fiction che ottiene un buon risultato per la rete. Sebbene generalista, capite subito dai titoli migliori come la rete Disney si stia dando un taglio prevalentemente femminile. Tra gli altri programmi degni di nota AFV (la Paperissima americana), Scrubs (nuovo arrivato sulla rete, le nuove puntate sono iniziate questa settimana), Wife Swap. Ignorate “Lost“: era solo uno speciale di riassunto. Notate anche la differenza, in termini numerici di spettatori (ricordate che si parla sempre di famiglie, non individui singoli) tra il primo programma in classifica e l’ultimo.
CBS: la rete dei grandi numeri! Notate come raccolga, non solo grazie al football alle prime posizioni, numeri da capogiro e – ve lo assicuro io – con regolare costanza settimanale. La puntata di CSI citata e’ quella dell’abbandono di Grissom, ma CSI resta per la rete un capostipite solidissimo. In generale tutti i procedural vanno alla grande (ne avevamo parlato in un precedente post) e show – amati anche in Italia – come NCIS, Criminal Minds, How I met your mother, Numb3rs, Ghost Whisperer ottengono un riscontro di pubblico davvero clamoroso. CBS e’ la rete, in termini di ascolto, piu’ in salute in assoluto. Sconta, anche se non ci si accorge in questa classifica, il fatto che spesso il pubblico sia over 49 anni e vi ricordo che il target piu’ prezioso per gli inserzionisti americani e’ il 18-49. In ogni caso la rete resta comunque leader per questo segmento di pubblico!
The CW: la rete “giovane” non ha mai raccolto numeri esagerati e infatti vedete che si deve accontentare di valori assoluti piuttosto modesti e ben lontani da quelli di CBS! Dovete pero’ pensare che gli obiettivi editoriali di ascolto del network sono piu’ contenuti rispetto a una NBC o a una ABC. Il programma di maggior successo resta Smallville, seguito da One Tree Hill e quindi Supernatural. Gossip Girl e 90210, sebbene prodotti strategici per la rete, come vedete ricoprono posizioni diverse dalla top 3. La rete, sempre alla ricerca comunque del “prodotto della svolta” continua comunque a sfornare titoli ben in linea con il proprio target e a non proporsi proprio come una rete “generalista”, sebbene l’abitudine sia quella di considerarla come tale.
FOX: la rete di Murdoch e’ relativamente giovane nel panorama televisivo americano ed e’ caratterizzata da una famiglia di prodotti di successo consolidato (sebbene senza numeri sensazionali): Simpson, Family Guy, Cops e da un paio di titoli decisamente sopra la media di rete: 24 e il successo assoluto American Idol. American Idol, giunto all’ottava edizione, e’ davvero il fenomeno del momento per la tv americana (dura da ben 8 stagioni!) e sono gia’ chiari gli effetti di cannibalizzazione di pubblico che la rete opera durante la messa in onda del talent show nei confronti di The CW. Da notare gli altri show come Smarter than a 5th grader e Don’t forget the lyrics, il cui adattamento italiano e’ andato in onda su Italia Uno.
NBC: il canale di comproprieta’ del gruppo Universal si posiziona per questa stagione in una media di ascolti paragonabile ad ABC pur senza possedere grossi successi o titoli efficacemente sopra la media. NBC ha sofferto (e sta soffrendo) parecchio durante questa stagione anche a causa di parecchie delusioni provenienti da programmi su cui erano riposte grandi aspettative numeriche (30 Rock, Knight Rider in primis). Al primo posto – a ulteriore conferma della salute del genere – il procedural Law & Order:SVU che ha saputo ben rinnovarsi. Al secondo posto un reality dedicato al dimagrimento The Biggest Looser e quindi il mitico The Office. Superstars of Dance e’ una versione speciale di Dancing with the stars in cui pero’ i protagonisti sono solo ballerini professionisti: ne parleremo. Partenza decisamente sottotono per la nuova stagione di Friday Night Lights (altra scommessa persa di NBC). Anche ER, che anni fa dominava le classifiche di ascolto con numeri piu’ che doppi rispetto a questi, si avvia alla conclusione con ascolti medi. Come gia’ detto, NBC non ha neppure un titolo nella classifica settimanale dei programmi piu’ visti negli Stati Uniti.
Concludiamo in bellezza con una chart che vi mostra, rete per rete, quali network stanno andando meglio in questa stagione sia in termini di individui (Viewers) che di target commerciale (Adults 18-49): dati medi. Lavorano molto bene sul target CBS (grazie ai grandi numeri) e FOX. ABC e NBC in linea tra di loro. NBC e’ ultima tra le 4 “big”. Notate anche il grande rilievo di Univision (UNI), rete televisiva in lingua spagnola che in valori assoluti fa piu’ di The Cw!
Per ulteriori informazioni sul sistema di rilevazione degli ascolti negli Stati Uniti, vi rimando a questo post della Guida alla Tv USA.