Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-‘12: Pomeriggio Cinque (Canale 5)
Il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti di Pomeriggio 5 condotto su Canale5 ogni pomeriggio da Barbara D’Urso
Dopo aver fatto il bilancio auditel di Uomini e Donne e Vita in diretta, proseguendo il nostro viaggio-consuntivo della nostra rubrica di Focus ascolti nei programmi dal day time di questa stagione televisiva 2011-2012, è venuto oggi il momento di dare i “numeri” relativi al programma concorrente della trasmissione di Daniel Toaff su Rai1, vale a dire Pomeriggio cinque curato dalla testata giornalistica Mediaset Videonews diretta da Claudio Brachino e condotto tutti i pomeriggi feriali sull’ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese da Barbara D’Urso. Partiamo con la media di questa stagione televisiva totale (prima, seconda parte più segmento del GF e Fatti e persone, 12 settembre-30 maggio) che è pari a 1.806.000 telespettatori ed il 16,15% di share, la media netta del programma esclusi i segmenti del GF e di “Fatti e persone” risulta pari a 1.935.302 telespettatori pari al 17,04% di share.
La media della scorsa stagione era stata di 2.039.000 telespettatori ed il 18,52% di share. La puntata più vista quest’anno è stata la prima parte del 10 febbraio che fece registrare 2.694.000 telespettatori, mentre quella meno vista è stata sempre la prima parte del 27 ottobre che totalizzò 903.000 telespettatori. Vediamo ora la composizione del pubblico di Pomeriggio 5 nella nostra consueta divisione per target.
Partiamo dal sesso, dove vediamo che il pubblico televisivo che segue la trasmissione dell’ex conduttrice di “Fresco Fresco” è formato per il 28,10% da uomini e per il 71,90% da donne. Passando all’età abbiamo per l’1,20% il target 4-7 anni, per il 2,56% 8-14 anni, 7,71% 15-24 anni, 11,26% 25-34 anni, 14,24% 35-44 anni, 17,35% 45-54 anni, 17,38% 55-64 anni e per il 28,30% dagli over 65. Per classi socio-economiche il pubblico di Pomeriggio 5 è formato per il 7,42% dalla classe AA, per il 14,36% dalla BB, 38,07% MB, 3,99% BA, 7,55% AB e per il 28,61% dalla MA. Per livello d’istruzione il pubblico del programma del pomeriggio di Canale5 è formato per il 3,60 nessuno, 35,67% elementare, 34,89% media inferiore, 23,34% media superiore e 2,49% laurea. Ora vediamo le regioni italiane in cui è più e quelle in cui è meno visto il talk di Videonews.
La regione in cui Pomeriggio 5 ha la percentuale di share più alta risulta essere la Calabria con il 24,21% seguita dalla Puglia con il 23,62% di share. Le regioni con le percentuali più basse sono l’Umbria con l’11,05% subito seguita dal Friuli Venezia Giulia con l’11,11% di share.