Focus ascolti: La garanzia autunno 2018 e la supremazia di Rai1
I dati di ascolto delle reti italiane nell’autunno 2018
Oggi termina l’autunno dell’anno 2018 ed insieme al termina di questa stagione dell’anno piena di colori unici e di sensazioni speciali finisce anche il cosi detto periodo di garanzia televisiva e da queste colonne, come ormai è consuetudine più che decennale, andremo a snocciolare i dati di ascolto delle reti televisive italiane.
I dati sono relativi al totale individui ed andiamo a vedere per prima cosa i numerelli del totale giornata e la rete che è stata la più vista fra settembre e dicembre 2018 è stata ancora una volta Rai1 con una media del 16,69% di share. Segue, come sempre, Canale 5 con il 15,91%, mentre terza è giusto appunto Rai3 con il 6,98% di share, Giù dal podio al quarto posto c’è Rai2 con il 5,87% di share, seguita da Italia1 con il 4,61%, quindi Rete 4 con il 3,84% e La7 chiude al 3,74% di share.
Vediamo ora il podio nelle varie fasce orarie con Rai1 che comanda nella fascia di prima mattina con il 19,01%, seguita da Canale 5 con il 16,35%, quindi terza è Rai3 con l’8,23% di share. Nella mattina (9-12) abbiamo davanti ancora Rai1 con il 17,03% di share, seguita da Canale 5 con il 12,42%, quindi ancora Rai3 con il 6,44% di share.
Nella fascia del mezzogiorno è Canale 5 a primeggiare con il 16,95% di share, seguita da Rai1 con il 14,88% e al terzo posto abbiamo stavolta Rai2 con il 9,03% di share. Siamo alla fascia del pomeriggio (15-18) con Canale 5 sempre al comando con il 19,6% di share, segue Rai1 con il 12,91%, quindi terza è Rai3 con il 6,45% di share.
Nel preserale torna a comandare Rai1 con il 20,37% di share, seguita da Canale 5 con il 17,32% e al terzo posto troviamo Rai3 con il 9,2% di share. Nella fascia più importante, quella della prima serata, al comando c’è ancora Rai1 con il 19,38% di share, Canale 5 segue con il 14,71%, mentre terza risulta essere Rai2 con il 6,45% di share.
In seconda serata comanda ancora Rai1 con il 15,61% di share, con Canale 5 che si ferma al 14%, mentre al terzo posto si piazza Italia1 con il 7% di share. Il dato di tutte le altre reti nel totale giornata si ferma al 41,5% di share, che scende al 38,05% in prima serata.