ASC Awards 2014, vincitori: Game of thrones miglior serie tv
ASC Awards 2014: oltre a Game of thrones sono stati premiati anche Drunk History e Killing Lincoln.
Sono stati annunciati i vincitori dei ventottesimi American Society of Cinematographers (ASC) Awards, i riconoscimenti assegnati ai migliori direttori della fotografia del 2013.
Nella categoria miglior serie tv da un’ora il premio è andato a Jonathan Freeman, per la direzione della fotografia dell’episodio Valar Doharies di Game of Thrones. Freeman, al suo quarto ASC, ha avuto la meglio su Anette Haellmigk (Game Of Thrones, ep. Kissed by Fire), Steven Bernstein (Magic City, ep. The Sins of The Father), David Franco (Boardwalk Empire, ep. Erlkonig), Pierre Gill (The Borgias, ep. The Purge), David Green (Beauty and The Beast, ep. Tough Love), Kramer Morgenthau (Sleepy Hollow, ep. Pilot) e Ousama Rawi (Dracula, ep. The Blood is the life).
Nella categoria miglior serie tv da mezz’ora, a sorpresa di è imposto Blake McClure grazie alla direzione della fotografia dell’episodio Detroit di Drunk History, serie di Comedy Central. La terzina comprendeva anche Peter Levy (per l’episodio The Runner Stumbles di House of Lies) e Matthew J. Lloyd (per il pilot di Alpha House).
Nella terzina per il miglior film tv/miniserie si è accaparrato il premio Jeremy Benning per il lavoro che ha realizzato per Killing Lincoln, la miniserie andata in onda su National Geographic Channel. Sono stati battuti, dunque, David Luther, candidato per l’episodio War at First Hand di The White Queen, e Ashley Rowe, per il primo episodio della serie Starz Dancing on the Edge.
Una curiosità: il direttore della fotografia Jonathan Freeman non ha potuto ritirare il premio, perché impegnato sul set della quarta stagione di Game of Thrones. Al suo posto si è presentata sul palco l’attrice Niecy Nash.