Arrivano le Donne della Leofreddi
Pare un gioco della casualità, ma sul finire di Uomini e Donne su Raidue ce n’è solo per Donne. E’ il nuovo programma di Monica Leofreddi, che nel nuovo periodo di garanzia potrebbe ricalcare quel famoso reality psicologico di cui girò voce tempo fa. Tutti ne parlano un gran bene e l’idea in sè pare
Pare un gioco della casualità, ma sul finire di Uomini e Donne su Raidue ce n’è solo per Donne.
E’ il nuovo programma di Monica Leofreddi, che nel nuovo periodo di garanzia potrebbe ricalcare quel famoso reality psicologico di cui girò voce tempo fa. Tutti ne parlano un gran bene e l’idea in sè pare ambiziosa, ma in cosa consisterà davvero?
”Dall’Isola dei Famosi alla penisola dei normali. Queste donne non verranno portate in nessun altro luogo: né case, né isole, né fattorie. Dovranno, quindi, raffrontarsi direttamente con la società e le loro problematiche”.
E’ con questo slogan che il direttore di rete, Antonio Marano, ha presentato la nuova trasmissione di Raidue da lui stesso ideata e prodotta in collaborazione con Endemol Italia, che prenderà il via lunedì 15 gennaio alle 15.50 per poi sbarcare in prima serata, da mercoledì 14 febbraio, con 6 puntate.
L’intento auspicato, da molti spacciato per innovativo, è quello di raccontare l’universo famminile attraverso le storie comuni, ma al tempo stesso straordinarie, di un gruppo di dieci donne di diversa età, estrazione sociale e provenienza geografica, dalla metropoli alla sperduta montagna. A suffragare la tesi dell’autenticità del programma, la stessa conduttrice:
”Racconteremo emozioni, storie di donne normalissime ma straordinarie, ormai si dice che la tv è quasi sempre un buco della serratura da cui spiare. Noi vogliamo provare ad essere uno specchio della realtà. Le storie che raccontiamo sono simili a quelle di tante altre donne”.
Il programma, infatti, non rientra nel genere dei reality, come ci tiene a sottolineare il direttore generale di Endemol Italia Leonardo Pasquinelli, poichè non ci saranno nè eliminazioni nè vincitori, ma l’unica protagonista sarà la realtà.
Ora, senza voler partire prevenuti prima del tempo, non è la stessa missione perseguita dieci anni fa da Maria De Filippi con il suo talk show vecchia maniera, all’occorenza in onda anche di sera? E non trovate che questa tesi sia suffragata dall’ennesimo tentativo di imitazione defilippico rappresentato da L’Italia sul Due Giovani, in onda ogni sabato, a partire da domani, contro il reality Amici?
Certo, qui si restringe il campo e si punta su un osservatorio più limitato come in una terapia di gruppo.
Ma, perchè l’effetto risulti vincente, occorre che la verità del racconto prevalga sul recitativo autorale di Al Posto tuo.
E poi, soprattutto, che tutti affrontino questa pseudo-novità con più umiltà, visto che certi sensazionalismi acuiti da maldestri confronti con altri programmi rischiano di ripetere gli errori di Wild West.
Insomma, con Donne non ci si è inventati proprio nulla. Che si limitino, per questa volta, ad ammetterlo senza rivendicarsi superiori in partenza. Soprattutto la Leofreddi, che è la donna che rischia più grosso dopo aver lasciato incautamente la via di casa.