Arriva il finale di Una mamma per amica (e l’ennesimo spostamento nel palinsesto)
Il viaggio italiano delle ragazze Gilmore giunge alla conclusione, con gli ultimi due episodi della settima stagione trasmessi da Italia1. E, tanto per rimanere in linea col trattamento riservato a questa ed altre serie, non poteva mancare l’ennesimo cambiamento di palinsesto, l’ultimo.“Tutto o niente” e “Mi piace vederti felice” -questi i titoli delle puntate finali
Il viaggio italiano delle ragazze Gilmore giunge alla conclusione, con gli ultimi due episodi della settima stagione trasmessi da Italia1. E, tanto per rimanere in linea col trattamento riservato a questa ed altre serie, non poteva mancare l’ennesimo cambiamento di palinsesto, l’ultimo.
“Tutto o niente” e “Mi piace vederti felice” -questi i titoli delle puntate finali della serie- non andranno in onda, infatti, domani alle 19:25 ma domenica dalle 18:15, per via dell’anticipo di campionato e di “Controcampo ultimo minuto”. Nell’attesa, potete vedere la gallery con le immagini degli ultimi due episodi.
Spostamento necessario e non causato da un altro capriccio dei piani alti di Mediaset. Certo è, però, che almeno per le ultime due puntate di una serie divenuta cult per molti appassionati di telefilm si poteva fare di meglio, e scegliere una collocazione un po’ più dignitosa.
Molti saranno alle prese con i residui del pranzo pasquale, altri approfitteranno della giornata di festa per concedersi una passeggiata o per stare in famiglia, spegnendo una volta tanto la tv. E così, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) si troveranno a concludere le loro avventure in un deludente anonimato.
Non intendo con queste parole sostenere che ci volesse assolutamente una collocazione in palinsesto degna di un evento, viste anche le scarse performance avute in prima serata e la minor brillantezza nelle ultime stagioni dello show, però qualcosa di meglio si poteva fare, magari trasmettendo le ultime due puntate subito dopo “Controcampo” (concedendogli una parte della prima serata di sabato), o, molto più semplicemente, facendo slittare la conclusione di una settimana.
D’altra parte, questo telefilm è stato uno dei più sballotati da un canale all’altro nel corso delle sue stagioni: da Canale5 ad Italia1, dal pomeriggio alla prima serata all’access prime time. Ci mancava la mattina di Rete4 ed avremmo potuto parlare di record, anche se non è da tutti andare in onda su 2 canali nella stessa stagione -oltre all’ultima serie, viene trasmessa la quarta su Canale5 alle 18 ma, come ha anticipato Lord Lucas, dalla settimana prossima sarà spostato alle 17:05. Insomma, neanche in replica possono parlare in pace, madre e figlia.-
Ad ogni modo, sono sicuro che chi ha apprezzato negli anni la serie creata da Amy Sherman-Palladino nel 2000 non si perderà gli episodi in cui finalmente scopriremo se il destino -o meglio, la sceneggiatura- vuole che Lorelai e Luke (Scott Patterson) tornino di nuovo insieme, e se Rory, oltre ad accettare o no la proposta di matrimonio di Logan (Matt Czuchry), uscirà dalla crisi che l’ha vista protagonista negli ultimi episodi. A questo proposito, non anticipiamo nulla, ma ci sarà una sorpresa molto attuale che la coinvolgerà.
Non sarà uno dei migliori finali visti in tv, ma la cosa ci fan ben sperare in un futuro ritorno delle ragazze Gilmore e di Stars Hollow sui piccoli schermi, magari con un film tv “riparatore” (di cui già si vociferava a termine dell’ultima stagione). Per ora, attendiamo il nuovo lavoro della Sherman-Palladino, “The Return of Jezebel James”, in onda su Fox proprio dalla settimana scorsa.