Aquarius, su Sky Atlantic il poliziesco storico che dà la caccia a Charles Manson
Su Sky Atlantic Aquarius, serie tv ambientata negli anni Sessanta, con al centro un detective che durante delle indagini si ritrova a scoprire la setta di Charles Manson, prima che questo diventasse il serial killer noto a tutti
Prima di riprendere il suo ruolo di Mulder nella miniserie di X-Files, David Duchovny è tornato in tv generalista con Aquarius, in onda da questa sera alle 21:10 su Sky Atlantic. Un poliziesco che racconta un periodo complicato americano, la fine degli anni Sessanta, attraverso la caccia a colui che di lì a poco sarebbe diventato uno dei più pericolosi serial killer della storia del Paese, ovvero Charles Manson.
La serie tv, creata da John McNamara (che inizialmente aveva pensato a trarre dal racconto un libro e non uno show), segue infatti le indagini di un detective di polizia fuori dal coro che lo porteranno ad affrontare un giovane Manson, ancora lontano dal diventare il mandante di una serie di omicidi tra cui quello più spietato del 1969, in cui fu uccisa la moglie di Roman Polanski, Sharon Tate, all’ottavo mese di gravidanza.
Il Manson raccontato in Aquarius (interpretato da Gethin Anthony, Game of Thrones) è un hippy che non riesce a trovare il proprio posto nel mondo, che vuole sfondare nel mondo nella musica e che è consapevole del fascino che riesce ad avere sulle giovani ragazze. Inizia così a formare una sorta di setta, in cui riesce a sentirsi apprezzato dalle sue seguaci, convinte che l’uomo possa compiere grandi gesti.
Quando la giovane Emma Karn (Emma Dumont, Bunheads) scappa di casa, la madre Grace (Michaela McManus) contatta il suo ex fidanzato, il veterano di guerra ed ora detective Sam Hodiak (Duchovny), per ritrovare la giovane. Sam indaga a modo suo, a volte non rispettando le regole, ma cercando la via più veloce per ottenere ciò che vuole. Nelle indagini viene affiancato dal giovane detective Brian Shafe (Grey Damon), proveniente dalla Narcotici, con cui si scontrerà spesso per decidere come agire. Ai due si aggiunge l’agente Charmain Tully (Claire Holt), determinata a mostrare come una donna possa essere tanto capace in questo lavoro quanto un uomo.
Manson, intanto, cerca di far ascoltare le proprie canzoni a qualche agente discografico, nel tentativo di far sentire il proprio pensiero a più persone possibili. Pur di raggiungere questo scopo, sarà disposto a mettere in atto una serie di azioni che, tramite l’aiuto delle sue seguaci, evidenziano i primi segni del comportamento che lo avrebbero portato a diventare il criminale diventato famoso per le sue azioni.
Interessante esperimento che fonde dramma storico a poliziesco, Aquarius è un crime che sfrutta totalmente la forza dei protagonisti per superare le soglie del genere e raccontare una caccia che l’America conosce bene. Il tutto sullo sfondo di un periodo storico che offre numerosi spunti per altre storyline: le manifestazioni giovanili, la libertà sessuale, il consumo di sostanze stupefacenti e la rivolta contro la guerra in Vietnam e l’autorità servono al telefilm per intraprendere un percorso che s’interessa di più al contesto storico ed alle sue conseguenze sui personaggi che alla semplice trama thriller.
La Nbc ha voluto lanciare la serie tv con un’iniziativa particolare: dopo la messa in onda dei primi due episodi, infatti, il network ha pubblicato online tutta la prima stagione, offrendo così ai telespettatori due modalità di visione dello show, in risposta alla fruizione di prodotti televisivi online lanciata dalle piattaforme on demand come Netflix.