Apocalypse: il grande racconto della storia, la nuova edizione da stasera su Rete 4
Su Rete 4 la nuova edizione di Apocalypse: il grande racconto della storia, con i documentari commentati da Giuseppe Cruciani
Torna, da stasera alle 21:10 su Rete 4, “Apocalypse: il grande racconto della storia”, il programma documentaristico che ha debuttato l’anno scorso e che, attraverso filmati storici, racconta la storia attraverso immagini crude ed inedite ricostruzioni. Tre le puntate previste in questa edizione.
Anche quest’anno, a commentare le immagini sarà Giuseppe Cruciani, già noto per “La zanzara”, che accompagnerà i telespettatori lungo tutte le puntate con il suo stile schietto e diretto, presentando fatti storici sotto nuovi punti di vista.
Si inizia, dicevamo, questa sera, con “Il corpo del Duce”, documentario di Fabrizio Laurenzi prodotto da Cinecittà Luce e Retequattro e tratto dal saggio di Sergio Luzzatto. Si parlerà di Mussolini e del valore simbolico e politico del suo corpo, sia quando era vivo, sia da morto, raccontando la profanazione del cadavere e le trafugazioni della salma.
Verranno mostrate le immagini del corpo di Mussolini, scattate nell’agosto 1946 e rimaste nel faldone top secret del Ministero degli Interni per oltre mezzo secolo. Le altre due puntate, invece, affronterà il tema dell’ascesa al potere di Hitler e della Seconda guerra mondiale.