Antonella Clerici: “A settembre riprendiamo Ti lascio una canzone! Se non lo facciamo noi, lo fanno gli altri”
La conduttrice de La prova del Cuoco e Dolci dopo il Tiggì oggi ospite a Tv Talk.
Oggi, sabato 7 marzo 2015, Antonella Clerici è stata ospite di Tv Talk, il programma di analisi televisiva in onda su Rai 3. Oltre a rispondere alla domanda della community di TvBlog, magazine di Blogo, il volto femminile Rai ha risposto e detto la sua anche su tutta una serie di argomenti oggetto di dibattito in studio e che la riguardavano più o meno da vicino.
Sui suoi trascorsi da giornalista e conduttrice di programmi sportivi ha detto:
Lo sport, mio primo grande amore. Ho fatto la giornalista sportiva in anni importanti, c’erano i Mondiali di calcio del 1990. Oggi non lo farei ancora, è un altro calcio, io stessa sono un’altra persona. Noi eravamo gli unici, facevamo ascolti bulgari. Oggi tra satellite e Sky ci sono molti canali. Continuo a seguirlo però, il mio compagno guarda anche la serie minore belga senza campetti d’erba. Ho allargato i miei orizzonti al calcio internazionale.
Mentre sul caso tv della settimana, ossia lo spoiler del vincitore di Masterchef 4 da parte di Striscia la notizia, Antonella dice la sua:
Io ho una collezione di Tapiri. Per gaffes di cui sono un habituè perché quello che ho nel cuore ho nella bocca. Mai capitata una cosa simile a quella di Masterchef. Secondo me non si fa, uno imbastisce una trasmissione e il pubblico ha delle aspettative, anche se oggi è un rischio che con i social si corre. Ha dato però una cassa di risonanza enorme a Masterchef.
Sempre sul tema della differenza tra trasmissioni in diretta e trasmissioni registrate a proposito di Masterchef (al quale, se dovesse sceglierne uno, “scipperebbe” la new entry Antonino Cannavacciuolo perché “un gigante buono, un omone, simpatico, mi piace fisicamente“) la conduttrice porta il suo personale esempio:
Quando raramente capita che registro La prova del cuoco il pubblico me lo rimprovera, come se mandassi delle repliche. Preferisco la diretta, anche con le sporcature perché mi permettono di esprimere il mio modo d’essere. Quando registro perdo ascolti, è un boomerang, anche se è più semplice registrare e poi tagliare, ripulire, montare. Per me è così, per Masterchef è diverso, hanno un montaggio forte e l’anno scorso con la finale in diretta andò malissimo perché si vedeva che non erano abituati.
Concorda poi con l’analista che ne ha tracciato un quadro di conduttrice “posata”:
E’ vero che mi metto al pari delle persone. Mi piace la gente normale, non sono viappaiola e per questo preferisco i People Show ai Vip Show. Il mio pubblico non è particolarmente trendy, ma è pop. Io sono per la Tv non elitaria, ma assolutamente popolare.
La Clerici si dice non infastidita da Detto Fatto che sembra attingere dal suo cooking show, ma bensì dalla cucina in altri programmi della stessa rete poco prima del suo programma:
Non mi da fastidio, essere un punto di riferimento per una conduttrice anche più giovane fa piacere. Non soffro invidie. Mi incavolo, piuttosto, quando sulle mie reti si fa troppa cucina prima di me. Ma per tutela del mio programma e del palinsesto.
Si riferirà alla Isoardi, come ipotizza Pucciarelli in studio?
Antonellina rivela anche il ritorno di uno dei programmi ai quali è più affezionata, il baby talent Ti lascio una canzone che ha lanciato Il Volo, vincitori di Sanremo 2015:
Lo riprendiamo a settembre. Se non lo facciamo noi lo fanno gli altri.
Anche qui è da ravvisare una frecciatina velata? Magari a Io Canto, che però non è in palinsesto attualmente? Sono solo ipotesi.
Mentre si appresta alla chiusura il suo Dolci dopo il Tiggì:
Questo programma me l’ha affidato Leone. Sapevo che era un compito arduo, fare i dolci in diretta non è semplice. E’ stata una grande scommessa che abbiamo vinto per quanto mi riguarda. Certo non è la trasmissione dell’anno né entrerà negli annali, ma abbiamo realizzato un appendice a costo zero, perché abbiamo lavorato gratis, de La prova del cuoco. Un programmino dignitoso e carino, ma che dovrò terminare a breve, a fine marzo, e mi dispiace.
Infine, in un discorso più generico che riguarda conduttori di programmi ospiti di altri programmi come Simona Ventura e Federica Sciarelli a Notti sul ghiaccio, Giletti a Ballarò, oltre ad ammettere che viene chiesto anche a lei, ma per motivi di tempo e di esclusive spesso è difficile, tesse anche le lodi di Mara Venier, opinionista de L’isola dei famosi 2015 e ospite di tanti programmi Mediaset:
La nuova giovinezza di Mara Venier. Una donna che porta da Dio i suoi anni, è sé stessa e sta avendo un successo pazzesco. Sono contenta per lei.