Home Antonella Clerici preferita dagli italiani a La prova del cuoco. Ma di poco

Antonella Clerici preferita dagli italiani a La prova del cuoco. Ma di poco

La conduzione de La prova del cuoco continua a tenere banco. La sostituzione di Antonella Clerici con Elisa Isoardi nel programma dell’ora di pranzo di RaiUno, o meglio, il mancato ritorno della prima dopo il parto, lascia scontenti parecchi spettatori, ma molti meno di quanti ce ne saremmo aspettati. Premettendo che in questa sede non

27 Aprile 2009 13:20


La conduzione de La prova del cuoco continua a tenere banco. La sostituzione di Antonella Clerici con Elisa Isoardi nel programma dell’ora di pranzo di RaiUno, o meglio, il mancato ritorno della prima dopo il parto, lascia scontenti parecchi spettatori, ma molti meno di quanti ce ne saremmo aspettati. Premettendo che in questa sede non si parteggia né per l’una, né per l’altra, prendiamo spunto da un sondaggio apparso sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni di questa settimana per parlare del percorso compiuto dalla giovane Del Noce’s angel all’interno della trasmissione.

La preferita dai lettori del noto settimanale continuerebbe infatti ad essere Antonella Clerici, ma con il 57,7 % delle preferenze. Questo significa che Elisa Isoardi, arrivata da pochissimi mesi al timone del programma, avrebbe ben il 42,3 %. Quattro persone su dieci sarebbero quindi soddisfatte della sua conduzione e non la cambierebbero. Secondo i risultati, Antonella Clerici sarebbe stata premiata per professionalità, preparazione ed esperienza, mentre la Isoardi per novità, gioventù e freschezza.

Lasciando da parte il fatto che le dirette interessate hanno preferito non commentare – giustamente, aggiungerei -, non possiamo non sottolineare quanto la percentuale di preferenze a favore della Isoardi sia alta. Altissima. Sono bastati così pochi mesi agli italiani per lasciarsi alle spalle “l’era Clerici”? O il format funziona davvero indipendentemente da chi lo conduca? Non vogliamo certo credere che Antonella, prima del passaggio di testimone, fosse universalmente amata dagli spettatori de La prova del cuoco, ma se i numeri sono questi, va dato atto a Fabrizio Del Noce di aver avuto l’occhio lungo sulla scelta della sostituta.

Proprio per questo motivo vogliamo lanciare un contro-sondaggio – seppure con “poche pretese” -, per confermare o smentire quello pubblicato dal settimanale: chi preferite al timone de La prova del cuoco?

Antonella ClericiElisa IsoardiLa Prova del CuocoRai 1