Anticipazioni su Uomini e donne teen? Ma no, era una notizia ANSIA
Un’ipotesi, una boutade, un modo per prendere in giro i giornali e i blog che si sfidano a colpi di indiscrezioni mai verificate, si trasforma lentamente in verità.
E’ meraviglioso, quel che sta accadendo sul web a proposito di Uomini e donne e della “notizia” che avrebbe voluto in vista un’edizione teen del format. Sta succedendo che la “notizia” si sta diffondendo.
Eppure, sarebbe stato sufficiente dare un’occhiata a chi l’ha data per prima, la “notizia”, per capire che non fosse proprio il caso di imbarcarsi in chissà quale volo pindarico. Trattasi del blogger Mr. Odo che, in maniera ovviamente parodistica, aveva scritto di Uomini e donne Teen, come se si trattasse di un’agenzia. L’agenzia ANSIA. Questo piccolo ma significativo dettaglio avrebbe dovuto far capire che si trattasse, appunto, di un’ipotesi di fantatelevisione, di un modo per ironizzare su giornali, siti e blog che si sfidano a colpi di anticipazioni spesso mai verificate, carpite fra le righe, gonfiate e rigirate.
Questa volta non c’è nemmeno bisogno di fare telefonate di rito per verificare se effettivamente il programma sia in lavorazione o meno: è sufficiente raccontare come si sia diffuso questo rumor. Che per alcuni vede addirittura in ballo ipotesi di conduzione.
Non c’è nessun Uomini e donne teen. Questo è il senso. Era un gioco. Una provocazione. Un’ipotesi fantastica e fantasiosa. Un what if. Certo, se poi Maria De Filippi dovesse cominciare a pensarci, allora ci troveremmo davvero in un universo borgesiano che avrebbe del meraviglioso.
Come è meraviglioso il fatto che oltre 70 siti abbiano riportato la notizia. Senza linkare la fonte o omettendo (per disattenzione o per dolo?) quell’ANSIA che avrebbe tagliato la testa al toro.