Home Notizie Anthony Bourdain Cucine segrete, i nuovi episodi su LaEffe

Anthony Bourdain Cucine segrete, i nuovi episodi su LaEffe

Lo chef viaggiatore continua a girare il mondo alla scoperta delle cucine meno conosciute da presentare al pubblico tv.

pubblicato 22 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:32

Anthony Bourdain torna su laEffe con le nuove puntate di Cucine segrete, in onda da oggi, lunedì 22 giugno, alle 18.40 sul canale 50 del DTT. Dopo aver ‘recuperato’ le prime tre stagioni in un colpo solo, con un ciclo iniziato nel settembre 2014, laEffe continua a seguire le avventure dello chef newyorkese trasmettendo le otto puntate da un’ora che costituiscono la quarta stagione di Parts Unknown, di cui peraltro ieri, domenica 21, è finita su CNN la quinta stagione.

Insomma, Bourdain non si ferma e i suoi fans possono contare già su una scorta di altri otto appuntamenti che vedremo certo quanto prima sulla rete Feltrinelli, ma per adesso il canale 50 dà spazio alle otto tappe della quarta stagione. I viaggi di Bourdain sono sempre piuttosto eterogenei: si va da Shanghai al Bronx, dal Paraguay al Vietnam, dalla Tanzania al non certo facile Iran per rimbalzare in Giamaica, ma via Massachusetts. Di certo con un itinerario di questo genere non ci si annoia mai, tanto più che Bourdain cerca di raccontare ai telespettatori degli aspetti particolari delle mete che raggiunge.

laeffe_anthonybourdain_cucine-segrete_bronx.jpg

E così in questa serie lo vedremo partecipare a un matrimonio tradizionale a Shanghai, esplorare il multietnico quartiere del Bronx come un ‘Paese’ a parte, con le sue specificità gastronomiche e culturali, anche incontrando i primi storici esponenti dell’hip hop, come Kool Herc, Afrika Bambaataa e Melle Mel.
Bronx, quindi, ‘esotico’ quasi quanto la vietnamita Hue, chiamata anche ‘città dei fantasmi’, o un un Safari nel Serengeti alla scoperta della tradizione culinaria dei Maasai, in Tanzania, passando per la variopinta Giamaica, per molti versi contraddittoria tanto quanto il vissuto bazaar di Teheran.
Tra tante diverse missioni c’è anche un pizzico di ricerca autobiografica in questa quarta stagione, come la tappa a Provincetown, in Massachusetts, terra d’origine di Bourdain e dove ha mosso i primi passi in cucina negli anni ’70, o il viaggio in Paraguay, da dove proviene un suo avo, Jean Bourdain, scomparso misteriosamente a metà del XIX secolo.

E così siamo pronti a girare ancora il mondo con Bourdain, dal lunedì al venerdì per i prossimi otto giorni feriali alle 18.40 circa.