Power Shares Escape Average: il miglior spot tv agli Annie Awards 2008
Sono stati assegnati da poco gli Annie Awards, gli Oscar dell’animazione rivolta alle produzioni, dai lungometraggi alle serie tv, realizzate nei vari angoli del mondo e presentati dall’ ASIFA-Hollywood. L’edizione 2008 si è conclusa senza troppe sorprese con un esito che ci si aspettava. Diciamo che il topolino apprendista cuoco Ratatouille si è accaparrato quasi
Sono stati assegnati da poco gli Annie Awards, gli Oscar dell’animazione rivolta alle produzioni, dai lungometraggi alle serie tv, realizzate nei vari angoli del mondo e presentati dall’ ASIFA-Hollywood. L’edizione 2008 si è conclusa senza troppe sorprese con un esito che ci si aspettava. Diciamo che il topolino apprendista cuoco Ratatouille si è accaparrato quasi tutto (ben 9 premi).
Tra i vari premi assegnati (qui c’è la lista completa), in particolare tra le produzioni tv, mi ha incuriosito il miglior spot televisivo animato (sono andata a ritrovarlo su You Tube) assegnato a Power Shares Escape Average e realizzato da Acme Filmworks, uno studio di animazione specializzato in pubblicità su piccolo schermo.
PowerShares, società di investimenti con sede a Wheaton in Illinois, ai propri clienti propone soprattutto i cosiddetti ETF (Exchange Traded Funds), prodotti finanziari che replicano un indice di Borsa. Nello spot il trend dell’indice di Borsa insegue il povero risparmiatore braccandolo inesorabilmente come nei migliori film d’azione americani. Ma il cliente della PowerShares conosce i trucchi per sconfiggere l’astuto indice e dopo mirabolanti avventure riesce ad incastrarlo dentro un secchio della spazzatura. Le chiavi del successo di questo commercial potrebbero essere la dinamicità dell’animazione, che ricorda i film sui gangster anni ‘30, e l’idea che l’investitore possa davvero avere il controllo delle dinamiche del suo portafoglio azionario.