Angus Cloud, morto l’attore di Euphoria: su Sky e NOW maratona per ricordarlo
Solo una settimana prima l’attore aveva perso il padre, a cui era molto legato. La famiglia: “Angus si era aperto sulla battaglia con la sua salute mentale e speriamo che la sua scomparsa possa essere un promemoria per gli altri che non sono soli”
Fonte: Getty Images
È morto lunedì 31 luglio 2023 ad Oakland, in California, Angus Cloud, attore di 25 anni la cui carriera è stata segnata principalmente dal ruolo di Fezco nella serie tv Euphoria, di cui faceva parte a tutti gli effetti come membro del cast fisso. Per ricordarlo, Sky Atlantic manda in onda questa sera, dalle 22:45, la maratona delle prime due stagioni della serie, disponibili anche in streaming su NOW.
Chi è Angus Cloud, l’attore di Euphoria
Nato nel 1998, Cloud era di origini irlandesi: proprio in Irlanda pensava di trasferirsi, dopo essersi diplomato alla School of Production Design presso la Oakland School for the Arts. Un piano che è sfumato quando, nel 2018, fu scelto da Hbo per fare parte del cast fisso di Euphoria, serie tv di Sam Levinson adattamento dell’israeliana Oforia del 2012 e che ha lanciato tra le star internazionali Zendaya.
In Euphoria, il ruolo di Cloud non era per niente marginale, al contrario: il suo Fez “Fezco” O’Neill, presente fin dal primo episodio ed inserito tra i personaggi fissi della serie, era uno dei pochi punti di riferimento della protagonista Rue (Zendaya), che si recava spesso da lui, al lavoro in un piccolo negozio, per cercare la droga da cui è dipendente. Un rapporto insolito, il loro, che nel tempo si è trasformato in un’amicizia.
Angus Cloud, la causa della morte
Sulle cause del decesso di Cloud vige il riserbo: la famiglia, annunciandone la morte in un comunicato, si è soffermata nel dire che “è con il cuore pesante che dobbiamo dire addio a un incredibile essere umano oggi. Come artista, come amico, come fratello e come figlio, Angus era speciale per tutti noi in tanti modi”.
Soltanto una settimana fa Angus aveva perso il padre
Solo una settimana fa era venuto a mancare il padre di Cloud, a cui l’attore era molto legato. “Ha lottato intensamente con questa perdita”, dice la famiglia. “L’unico conforto che abbiamo è sapere che Angus è ora di nuovo con lui, che era il suo migliore amico”.
La malattia mentale
La famiglia ricorda anche la lotta di Angus Cloud con le malattie mentali: “Angus si era aperto sulla battaglia con la sua salute mentale e speriamo che la sua scomparsa possa essere un promemoria per gli altri che non sono soli e non dovrebbero combatterla da soli in silenzio. Speriamo che il mondo lo ricordi per il suo umorismo, le risate e l’amore per tutti. Chiediamo privacy in questo momento in cui stiamo ancora elaborando questa perdita devastante”.
La notizia ha colto di sorpresa il cast artistico e tecnico di Euphoria. In un post sull’account Instagram ufficiale della serie, si legge che Cloud “aveva un immenso talento ed era un membro benvoluto della famiglia di Hbo e di Euphoria. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze agli amici ed alla famiglia in questo momento difficile”.
“Non c’era nessuno come lui”, ha invece detto il creatore della serie, Sam Levinson. “Era così, speciale, talentuoso e troppo giovane per lasciarci così presto. Ha combattuto, come molti di noi, con la dipendenza e la depressione. Spero che sapesse quanti cuori ha toccato. Gli volevo bene, gliene vorrò sempre. Riposa in pace e Dio benedica la sua famiglia”.
Cloud sarebbe dovuto essere nel cast anche di Euphoria 3, che nel frattempo è stata rimandata al 2026 (la seconda stagione risale al 2022), a causa dello sciopero degli sceneggiatori che ha allungato i tempi di scrittura dei nuovi episodi. Prima di allora, al cinema dovrebbero uscire tre pellicole in cui Cloud ha recitato: un progetto ancora senza titolo della Universal ed i film “Freaky Tales” e “Your Lucky Day”.