Home Serie Tv Angelina Ballerina: una piccola stella con grandi sogni

Angelina Ballerina: una piccola stella con grandi sogni

Mi era già capitato di vederlo su Boing. Il cartone Angelina Ballerina aveva colpito la mia attenzione per la tenerezza e la delicatezza con cui affronta le difficoltà e le gioie dei più piccoli, e il tema della danza tanto caro alle bambine. A dicembre arriva anche su Jim Jam. Basato sulla serie di libri

pubblicato 29 Ottobre 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 02:42

Mi era già capitato di vederlo su Boing. Il cartone Angelina Ballerina aveva colpito la mia attenzione per la tenerezza e la delicatezza con cui affronta le difficoltà e le gioie dei più piccoli, e il tema della danza tanto caro alle bambine. A dicembre arriva anche su Jim Jam. Basato sulla serie di libri per bambini di enorme successo di Katharine Holabird e dell’illustratrice Helen Craig, il cartone britannico del 2002, in onda alle 7.45, 9.55, 13.35, 19.15, 21.20, é composto da 39 episodi e prodotto da HIT Entertainment. Si tratta di una vera amica per i bambini, una topolina bianca con tutu scarpette e fiocchetto rosa in testa con un grande sogno nel cassetto: divenire prima ballerina. E ce la mette tutta per raggiungere il suo scopo.

La danza e le piroette sono al centro del suo mondo. La sua giornata é fatta di gioie e di esperienze negative che la fanno crescere, imparare a non fare gli stessi errori. Impegnata a dover vincere la paura del palcoscenico, a prendersi cura del suo primo animaletto, è attraverso gli occhi di Angelina che i piccoli spettatori vedono il mondo che li circonda. Il villaggio é coloratissimo come i suoi personaggi, compresi Alice, la migliore amica di Angelina, il noioso cugino Henry, la sua amata insegnante di danza Miss Lilly.

Angelina ha dalla sua parte la determinazione e una spiccata personalità che l’aiuterà a difendersi dalle rivali, le odiose e snob Penelope e Priscilla. Sì, perché la protagonista é una topolina ma pensa come una qualsiasi bambina di quell’età. E’ per questo che troviamo naturale che insegua i suoi sogni e scopra che realizzarli è molto divertente.

Forse ricorderete la sigla della serie in italiano cantata da Cristina D’Avena. Qui trovate qualche episodio.