Andy Garcia sarà Peron nella fiction Rai Evita
Andy Garcia interpreterà Juan Domingo Peron nella fiction Evita, con Gabriella Pession
Un nome importante, internazionale, per una fiction Rai. E’ di ieri sera la notizia che Andy Garcia, celebre attore di origine cubana ma naturalizzato statunitense, ha accettato di interpretare Juan Domingo Peron nella fiction di prossima realizzazione Evita. Si tratta di un progetto in due puntate Albatross e Rai Fiction, che vedrà come volto principale la nota – ma solo da noi – Gabriella Pession. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno e saranno parzialmente effettuate nei luoghi originali, messi a disposizione dai vertici argentini, a cominciare dalla Casa Rosada.
Garcia ha dato l’ok dopo circa tre settimane dalla ricezione del copione, dopo aver anche visionato alcuni precedenti lavori della Pession, con la quale farà coppia fissa per ficion. L’attore potrebbe svolgere un’importante funzione di richiamo per le tv straniere, che potrebbero interessarsi al prodotto ed acquistarlo per mandarlo in onda. Lo sceneggiatore Andrea Purgatori, a proposito della miniserie e della sua protagonista, Evita Peron, spiega:
E’ stata un grande personaggio femminile per l’epoca in cui è vissuta: prima attrice con tutti i pregiudizi del caso, poi moglie del dittatore Juan Peron. Non sarà un santino, non nasconderemo la repressione nel paese, ma faremo un ritratto di una persona che fu elemento di destabilizzazione a livello internazionale e un culto per i suoi argentini
Garcia è stato ospite dell’ultimo Festival di Sanremo, dove ha anche duettato – profumatamente ricompensato – con Gianni Morandi. La sua, tuttavia, non è stata una performance di rilievo, anche per colpa di un compagno non proprio al top. Si spera che in Evita metta in mostra le sue indubbie doti recitative, sicuramente superiori a quelle da intrattenitore.