Anche RaiNews24 chiede certezze alla Tv di Stato in vista del salto digitale: “Una grande opportunità da sfruttare”
Dopo il coming out della redazione del Tg2 di qualche giorno fa, un’altra storica e importante testata di informazione di casa Rai sceglie di farsi sentire. Stiamo parlando di RaiNews24:aAnche in questo caso lo spunto è dato dal passaggio al digitale terrestre: queste le parole del comitato di redazione affidate a un comunicato ufficiale:“Ora la
Dopo il coming out della redazione del Tg2 di qualche giorno fa, un’altra storica e importante testata di informazione di casa Rai sceglie di farsi sentire. Stiamo parlando di RaiNews24:aAnche in questo caso lo spunto è dato dal passaggio al digitale terrestre: queste le parole del comitato di redazione affidate a un comunicato ufficiale:
“Ora la Rai dia risposte sullo sviluppo della testata. Lo switch verso il digitale terrestre è una grande opportunità per Rainews24. E per la Rai. Finalmente l’all-news del servizio pubblico radiotelevisivo entra nelle case di tutti gli italiani. Ed è – su quella piattaforma – l’unico canale italiano di informazione 24 ore su 24 ore. E’ un’occasione che i giornalisti di Rainews24 non vogliono perdere. E’ una sfida che siamo certi di vincere. Perché i giornalisti, i tecnici, gli assistenti, gli impiegati di Rainews24 hanno dimostrato in questi 10 anni di essere un elemento irrinunciabile del servizio pubblico: dalle dirette alle grandi inchieste come quella sul fosforo bianco di Falluja, alla copertura delle emergenze, ultima quella del terremoto in Abruzzo”.
Effettivamente RaiNews24 fu letteralmente perfetta durante la tragica notte del terremoto. Alle 4 di notte, quindi dopo appena mezz’ora dalla scarica mortale, le telecamere erano già sul posto pronte a documentare. Anche la diretta dallo studio fu impeccabile con grande e preciso lancio di agenzie, collegamenti in diretta con giornalisti e corrispondenti da L’Aquila, il tutto senza cedere all’allarmismo tanto comodo a un’altra frangia di giornalismo.
“Abbiamo bisogno di risposte chiare e urgenti sugli investimenti che la Rai intende fare sulla nostra testata. Tre i nodi principali: innovazione tecnologica, missione editoriale e modello produttivo in spazi e con strutture adeguati. Per queste ragioni chiediamo al Direttore Generale, al Presidente e ai Consiglieri di Amministrazione di organizzare insieme – a breve – una conferenza di produzione per progettare insieme i prossimi 10 anni di Rainews24”.