Home X Factor Analisi Auditel – X Factor estende il successo di nicchia del prime time a quello totale della seconda serata

Analisi Auditel – X Factor estende il successo di nicchia del prime time a quello totale della seconda serata

Dopo la Pasquetta a base di Grande Fratello, il Martedì di Canale5 torna nelle mani di Squadra AntiMafia che batte la prima parte dell’ennesima fiction di Rai1 Mal’Aria che stasera si scontrerà contro La fattoria di Paola Perego. Nel frattempo X Factor celebrava l’ultima puntata di questa seconda edizione su Raidue in attesa di sbarcare

di Hit
pubblicato 15 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Dopo la Pasquetta a base di Grande Fratello, il Martedì di Canale5 torna nelle mani di Squadra AntiMafia che batte la prima parte dell’ennesima fiction di Rai1 Mal’Aria che stasera si scontrerà contro La fattoria di Paola Perego. Nel frattempo X Factor celebrava l’ultima puntata di questa seconda edizione su Raidue in attesa di sbarcare con i propri tre finalisti domenica 19 addirittura sulla rete ammiraglia Rai. Mentre dagli studi Rai di Via Mecenate di Milano “batteva” la musica con il logo della seconda rete della Rai, vediamo come i telespettatori italiani si dividevano di fronte al “novello focolare” come amava chiamare l’apparecchio televisivo il grande Renzo Arbore.

Dopo il salto i grafici con la rappresentazione visiva delle curve dello share minuto minuto che ci consegnano i seguenti risultati. Prime time dunque con la curva arancione di Canale5 davanti a tutti sulla linea del 20% con picco finale fino a sfiorare il 30%. Segue la curva blu di RaiUno che con la fiction interpretata da Ettore Bassi viaggia nella corsia fra il 15 ed il 20%. Al terzo posto la linea verde di RaiTre con Ballarò che si piazza ad un soffio della linea blu sempre attorno al 15%. Al quarto posto, nel corridoio fra il 10 ed il 15% la curva rossa di RaiDue con la penultima trasmissione di X Factor.

Seguono poi in ordine le curve di Italia1, del sat e di Rete4. In seconda serata, praticamente tutto il pubblico di Canale5 passa su RaiDue che grazie a questa transumanza televisiva porta la propria curva rossa fino a sfondare il muro del 30%. Nel target commerciale netto successo di Canale5, sia in access che in prime time. In access è davvero evidente come la curva arancione di Striscia guadagni in maniera evidente su Affari tuoi nel 15-64.

Poi in prime time abbiamo la curva di Canale5 sulla linea del 25% con picco finale oltre il 30%. In questo pubblico al secondo posto si piazza la linea rossa di X Factor che supera il 15% in prime time e sfonda il 35% nel finale, quando si prende anche qui praticamente tutto il pubblico di Canale5. Parlando sempre del talent di RaiDue, vediamo confermato il successo nella classe AA, dove la curva rossa di RaiDue primeggia per tutta la serata, oltre il 20% in prime time e fin quasi al 50% in chiusura di programma.

X Factor