Home X Factor Analisi Auditel – X Factor senza Amici si fa sempre più appassionante con un picco del 45% nel target 25-44

Analisi Auditel – X Factor senza Amici si fa sempre più appassionante con un picco del 45% nel target 25-44

Già messa in archivio la vittoria di Alessandra ad Amici, tocca ora ad X Factor correre verso le sue battute finali. Il talent di Raidue non si divide più il pubblico televotante del Martedì con Amici ma per la prima volta va a scontrarsi con l’esordio della fiction di Canale5: Squadra antimafia. Con i nuovi

di Hit
pubblicato 1 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55




Già messa in archivio la vittoria di Alessandra ad Amici, tocca ora ad X Factor correre verso le sue battute finali. Il talent di Raidue non si divide più il pubblico televotante del Martedì con Amici ma per la prima volta va a scontrarsi con l’esordio della fiction di Canale5: Squadra antimafia. Con i nuovi episodi del Commissario Rex anche Raiuno va a caccia degli ascolti del Martedì con una fiction che il 14 Aprile lascerà però il posto sulla rete ammiraglia a Facchinetti & company per decretare in pompa magna il vincitore della seconda edizione di X Factor. La serata era partita con il testa a testa fra il Tg1 con il Tg5, risolto dal sorpasso di quest’ultimo sul primo all’altezza della linea del 30% di share che in termini assoluti significa 7.548.000 telespettatori.

L’access time vede una leggera prevalenza della linea blu di Affari tuoi su quella arancione di Striscia nella scalata partita dal 20% finita appena sopra il 30%. In valori assoluti si passa dai 5 milioni e mezzo di inizio programmi per finire ai 9 milioni durante le battute conclusive. In prime time vittoria netta della curva arancione di Canale5 che viaggia fra il 20 ed il 25%, poi sfonda in chiusura di fiction la linea del 30%. Mentre segue la curva blu di RaiUno che con Rex partendo attorno al 20% poi cala fin verso il 17. In valori assoluti abbiamo la linea della rete diretta da Massimo Donelli fra i 6 ed i 7 milioni mentre quella blu della Rai calare dai 6 fin sotto ai 5 milioni. Il rosso di X Factor è stabile in prime time appena sotto il 15%, mentre in seconda serata vola fino al picco finale del 33,44%.

Valori assoluti che sono decisamente stabili per il talent di RaiDue che viaggiando mediamente in prima serata sulla linea dei 4 milioni, chiude attorno ai 3. Target 15-24 anni vinto a rimbalzo fra Canale5 ed Italia1 in prime time, mentre in seconda serata escalation di X Factor che sfiora sul finale il 40% di share. Come di consueto ottimo il riscontro per il talent condotto da Francesco Facchinetti nel target 25-44 anni con una linea rossa sopra il 20% in prime time e fin quasi il 45% sul finale.Target 45-64 anni vinto in prime time dalla fiction di Canale5 con la curva arancione sulla linea del 25% poi salita fin verso il 33% nel finale.

Ottimo X Factor dal termine della prima serata di Canale5 con la curva rossa impennarsi sul finale fino al 30% di share. Target degli over 65 vinto da Rex in prime time con la curva blu fra il 30 ed il 40% di share. Seguono ben distanti le altre curve. Terz’ultima puntata di X Factor che ha visto l’uscita di Noemi (di cui ci occuperemo presto con una intervista esclusiva) nel ballottaggio finale con il giovane Jury. Prima di vedere i nostri grafici con le curve, rivediamo dalla puntata di ieri sera i pezzi cantati da Matteo e Jury in questo video collage musicale :

X Factor