Home Notizie Analisi Auditel – X Factor 3 fa marcia indietro in una serata dominata dal calcio

Analisi Auditel – X Factor 3 fa marcia indietro in una serata dominata dal calcio

La serata del Mercoledì appena passato doveva esser il ring della prima sfida tra il talent di Raidue e il primo reality show di Canale5 al via in questo autunno. “La Tribù” di Paola Perego ha dato però forfait all’appuntamento rimandando il match di una settimana. Nonostante questo, X Factor 3 non ringrazia ma subisce

di Hit
pubblicato 17 Settembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58

x factor analisi auditel seconda puntata

La serata del Mercoledì appena passato doveva esser il ring della prima sfida tra il talent di Raidue e il primo reality show di Canale5 al via in questo autunno. “La Tribù” di Paola Perego ha dato però forfait all’appuntamento rimandando il match di una settimana. Nonostante questo, X Factor 3 non ringrazia ma subisce forse maggiormente la forza del supplente di palinsesto: il film con Meryl Streep “Il Diavolo Veste Prada” che insieme alla partita di calcio Inter – Barcellona umilia nei risultati la seconda puntata del talent canoro.

Inter-Barcellona ed il Diavolo che veste Prada hanno monopolizzato la serata televisiva di ieri come le nostre curve dello share minuto per minuto testimoniano. Dal grafico relativo al totale individui vediamo come la curva blu della ReteUno della Rai viaggi nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share sia nel primo che nel secondo tempo. A questa percentuale va aggiunta quella realizzata dalla curva nera del sat che naviga al terzo posto nel corridoio fra il 10 ed il 15%. Da sottolineare come la curva nera abbia avuto un andamento piuttosto lineare per tutta la durata della serata, anzi con un rialzo sul finale fino a toccare la linea del 15%.

Al secondo posto la curva arancione di Canale5 che con la riproposizione della pellicola “Il Diavolo veste Prada” ha viaggiato attorno al 20%. A quarto posto una macedonia di colori che vanno dal rosso di “X Factor 3” fino al giallo di “Julie Lescaut”. Concentrandoci per un momento sulla curva rossa di “X Factor 3” notiamo come abbia viaggiato per tutta la prima parte della serata fra il 5 ed il 10%. I picchi sulla linea del 10% collimano con i neri del film di Canale5. In seconda serata al termine del film dell’ammiraglia Mediaset vediamo la risalita della curva di RaiDue fino a toccare il 20% di share.

Nel target commerciale leggero calo della curva blu di RaiUno che non riesce a toccare la linea del 30%, cosa che gli era riuscita nel totale individui. Di contro vediamo una risalita della curva arancione di Canale5 che qui decisamente supera la linea del 20%. Meglio anche per la curva nera del sat che viaggia stabilmente sulla linea del 15% per tutto il periodo. La curva rossa di “X Factor 3” consegue il medesimo risultato del totale individui toccando ripetutamente il 10% in prima serata ed il 21% in seconda.