Home X Factor Analisi Auditel: X-Factor

Analisi Auditel: X-Factor

Un fenomeno televisivo su una Tv straniera, può essere un flop sulla Tv italiana. La prova l’ha data, X-Factor. Il clima da talent show, la presenza di Simona Ventura, la scelta di un cast giovane e un battage pubblicitario non indifferente, non è bastato a convincere il pubblico. Ovviamente si è solo all’inizio, ma il

di Hit
pubblicato 15 Marzo 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

X-FactorUn fenomeno televisivo su una Tv straniera, può essere un flop sulla Tv italiana. La prova l’ha data, X-Factor. Il clima da talent show, la presenza di Simona Ventura, la scelta di un cast giovane e un battage pubblicitario non indifferente, non è bastato a convincere il pubblico. Ovviamente si è solo all’inizio, ma il trend è preoccupante visto anche gli scarsi risultati del daytime. Per ora però l’aspetto del talent show è ancora predominante rispetto all’aspetto reality, vedremo quindi se pur di raccogliere ascolti X Factor opterà per un cambio di corsia, preferendo polemiche e discussioni alle esibizioni e alla gara.

E la partenza è davvero in salita per il nuovo talent show prodotto da Magnolia-Grundy-RaiDue che lunedì scorso è partito con ascolti piuttosto bassi, ma come vedremo non tutto è negativo in questo esordio, vediamo ora con i nostri grafici delle curve minuto per minuto l’andamento della serata, rapportato alle altre 5 reti: RaiUno, RaiTre, Canale5, Italia 1 e Rete 4. Dal primo grafico, quello del totale individui, vediamo oltre al successo ed alla supremazia della fiction di RaiUno sulla mafia, come la curva arancione del Grande Fratello abbia monopolizzato la serata, con picchi del 40% verso fine programma. La curva rossa di Raidue, si mantiene nella corsia 5-10% con picchi finali sul 20% dopo il termine del Grande Fratello.

Notiamo inoltre come durante i neri pubblicitari del Grande Fratello ci siano i picchi di X-Factor, segno che il pubblico del reality di Canale 5 abbia dato più di una sbirciata al talent show di RaiDue. Nel grafico relativo ai 15-24 e soprattutto in quello dai 25 ai 44 anni notiamo come la curva rossa di RaiDue abbia un incremento (rispetto alla media del totale individui) con livelli variabili nel corso della serata fra il 15 ed il 26%, segno del maggior interesse verso questa trasmissione di queste fasce d’età. Interesse che cala stabilmente nel corso di tutta la serata sotto il 10% nella fascia 65+ , dove la fiction di RaiUno raccoglie ampi consensi fino ad arrivare al 50% ed oltre. L’unico target che ha permesso alla curva rossa di X Factor di superare quella arancione del Grande Fratello è quello dei laureati, come potete notare dal grafico pubblicato, assieme a tutti gli altri, dopo il salto.

L’equazione successo all’estero, successo anche in Italia anche questa volta non ha funzionato. Al pubblico italiano piace l’emozione, il sentimento, l’immedesimazione, tutte cose che sono nel dna dell’altro talent show della TV italiana: Amici. L’esibizione, il talento, la parte squisitamente artistica sembra interessare di meno al nostro pubblico. E’ ovvio che il format è questo e non si può cambiare più di tanto, ma sarà interessante vedere in seguito come si evolverà la situazione, anche per esempio in considerazione dei cambiamenti di palinsesto di cui si parla, noi saremo qui a monitorare le eventuali novità.

X Factor