Analisi Auditel – Wind Music Awards 2012 fra Ciao Darwin 5 e Squadra speciale Cobra 11
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di lunedì 2 luglio 2012
La cerimonia di premiazione dei Wind Music Awards 2012 dall’Arena di Verona condotta da Carlo Conti con la partecipazione di Vanessa Incontrada è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 2 luglio 2012 della rete uno del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto la replica del programma di varietà Ciao Darwin 5. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm Squadra Speciale Cobra 11 e Una scatenata coppia di sbirri, mentre Rai3 ha diffuso il lungometraggio Chèri. Su Italia1 è andato in onda il telefilm Grey’s Anatomy, mentre Rete4 ha riproposto la pellicola con Bruce Willis e Richard Gere The Jackal. Su La7 si è rinnovato il consueto appuntamento del lunedì con il talk show d’approfondimento politico condotto da Gad Lerner L’Infedele. Vediamo come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri con le nostre curve degli ascolti minuto per minuto.
Partiamo a fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri con la consueta sfida dei Tg delle ore 20 che vede stavolta un bel testa a testa fra la curva blu del Tg1 e quella arancione del Tg5, entrambe sulla linea del 20% di share, ma con la prima che parte in vantaggio, attorno al 19% e la seconda che parte dal 15% e raggiunge la curva blu proprio appena al di sopra della soglia del 20%. La curva nera del Tg La7 scorre sulla linea del 10%, mentre la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 si fa raggiungere e superare dalla curva verde di Un posto al sole su Rai3 all’11% di share. Access time con la curva arancione di Veline che batte nettamente la curva blu del neonato TecheTecheTe’, la prima che parte dal 15% e decolla fino al 21% finale, la seconda che parte dal 15% e risulta essere calante fino al 14% per poi risalire fin verso il 15% a ridosso del programma di prima serata.
Prime time con la curva blu dei Wind Music Awards che con un traino basso al 15% fatica a risalire la china fino a toccare il 21% prima del primo nero pubblicitario. La curva arancione della replica di Ciao Darwin 5 scorre stabile a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Seconda parte della serata con la curva blu dei WMA che sale fino a toccare il 25% di share durante l’esibizione del trio il Volo mentre cantano “O sole mio”. Il picco in valori assoluti della serata è alle ore 21:51 con 4.715.000 telespettatori mentre è in scena Laura Pausini. Seconda serata poi con la curva blu di Porta a porta Estate al comando sulla linea del 15% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1 con Rookie Blue.