Analisi Auditel: Va dove ti porta il Nero…
In questi mesi ci siamo occupati attraverso le nostre analisi di entrare dentro i numeri che auditel tutti i giorni ci fornisce. Andare cioè ad analizzare tutti quei dati, dai target d’età, di aree geografiche di classi socio economiche etc. che nella maggior parte dei casi rimangono sui tavoli dei pubblicitari al fine di indirizzare
In questi mesi ci siamo occupati attraverso le nostre analisi di entrare dentro i numeri che auditel tutti i giorni ci fornisce. Andare cioè ad analizzare tutti quei dati, dai target d’età, di aree geografiche di classi socio economiche etc. che nella maggior parte dei casi rimangono sui tavoli dei pubblicitari al fine di indirizzare al meglio le loro campagne. Tutti dati che uniti l’uno con l’altro concorrono all’esito, positivo o negativo del lavoro di un qualsiasi media buyer.
Scegliere il canale che deve veicolare il messaggio è per il media buyer fondamentale e per farlo, ovviamente deve conoscere i vari canali, la loro capacità in termini numerici e la loro composizione in termini di target. In questo i numeri auditel rapportati ai vari tipi di pubblico ed al loro comportamento anche nella scelta dei vari canali diventano cosa molto importante e attraverso questi dati, opportunamente elaborati, si decide dove andare e con che tipo di investimento.
Tutto questo lungo preambolo per dire che in questo post, grazie ad un piccolo evento consumatosi ieri sera durante l’ultima puntata della “Botola” condotta dal bravo Fabrizio Frizzi , andremo a vedere il comportamento del pubblico, Rai in questo caso, di fronte ad un prolungato nero dovuto a cause tecniche. Come infatti i nostri attenti lettori hanno prontamente segnalato nel post auditel di ieri sera, per alcuni interminabili secondi è mancato il segnale Rai fra le 21:02 e 21:03, quale migliore occasione per vedere cosa ha fatto il pubblico in quel frangente di nero durato una trentina di secondi?
Dopo il salto analizzeremo questo lasso di tempo anche attraverso il grafico con le curve dell’audience minuto per minuto.
Vediamo dunque assieme cosa è successo in quel fatidico minuto: RaiUno era a 5.565.000 telespettatori, il suo competitor “Veline” su Canale 5 era a 5.396.000 telespettatori. Ebbene durante il nero la prima rete precipita a 3.767.000 telespettatori e l’ammiraglia mediaset sale a 6.188.000, un calo quindi per RaiUno di 1.798.000 e un incremento per Canale 5 di 792.000. Ma il black out ha interessato anche RaiDue e RaiTre, infatti nel totale Rai registriamo in questo nero un calo di 2.973.000 telespettatori. Vediamo ora nel dettaglio gli incrementi registrati da tutte le altre reti.
Per Canale 5 come detto + 792.000; Italia 1 +381.000; Rete 4: +525.000; La7: +123.000; altre TV terrestri: +653.000, mentre rimane sostanzialmente invariato il numero della TV sat. All’appello mancano 500.000 telespettatori che forse avranno deciso di spegnere il televisore. Certo questo nostro è solo un gioco con una valenza ristretta, ma rimane comunque un piccolo termometro sul comportamento di un pubblico, Rai questa volta, davanti ad un nero prolungato come quello di ieri sera, una curiosità che diamo in pasto all’attento pubblico di Tvblog.