Analisi Auditel – Uruguay-Inghilterra fra Il commissario Zagaria e Pane, amore e fantasia
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Uruguay-Inghilterra per i Campionati Mondiali di disciplina è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 18 giugno 2014 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto Il commissario Zagaria.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Elementary, mentre Rai3 ha passato il film Pane, amore e fantasia. Italia1 ha mandato in onda Wild oltrenatura, mentre Rete4 ha diffuso il film Le parole che non ti ho detto e La7 il film Alberto Nobbs. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sopra la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è a cavallo della linea del 20% e quella nera del Tg La7 è a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. Nell’access time abbiamo la curva arancione di Paperissima sprint che si posiziona subito sotto la linea del 15% di share, mentre la curva blu dell’anteprima di Uruguay-Inghilterra parte al decollo raggiungendo il 30% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva blu di Uruguay-Inghilterra, curva questa che si posiziona fra il 35 ed il 45% di share. Segue al secondo posto, a distanza siderale, la curva arancione di Canale5 con Il commissario Zagaria, mentre acchiappa il terzo posto la terza rete della Rai, con la curva verde che scorre di poco sopra la linea del 5% con il grande classico della cinematografia italiana Pane amore e fantasia. Seconda serata con la curva blu di Notti mondiali che si posiziona fra il 15 ed il 20% di share, seguita dalla curva arancione di Matrix fra il 10 ed il 15% di share.