Home Notizie Analisi Auditel: Uomini e Donne

Analisi Auditel: Uomini e Donne

Se si vuole parlare male di questo programma, è come sparare sulla croce rossa. Lo fanno più o meno tutti, anche chi lo guarda segretamente in maniera costante. Nonostante la critica lo stronchi,da ormai anni Maria de Filippi riempie i pomeriggi di Canale5 con le storie di tronisti e corteggiatori,litigi e amori, nel suo programma

di Hit
pubblicato 19 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

Se si vuole parlare male di questo programma, è come sparare sulla croce rossa. Lo fanno più o meno tutti, anche chi lo guarda segretamente in maniera costante.
Nonostante la critica lo stronchi,da ormai anni Maria de Filippi riempie i pomeriggi di Canale5 con le storie di tronisti e corteggiatori,litigi e amori, nel suo programma Uomini & Donne. Sarà interessante rilevare dai grafici quale è il suo assiduo pubblico, e quali momenti decretano il successo della trasmissione.

Come sempre cominciamo con l’analizzare la curva minuto per minuto (grafico sotto) dove possiamo notare come il programma cult condotto da Maria De Filippi sia sempre in testa rispetto alle altre reti (qui c’è da sottolineare come su Rai2 andasse in onda nel giorno preso in esame, mercoledì 17 ottobre, una diretta parlamentare, ma va comunque detto che sostanzialmente come riportato oggi sul corriere pure negli altri giorni il risultato non cambia).

Le linee di Rai1 e di Italia 1 sono decisamente sotto, tutto questo ci fa dire che il programma condotto da Maria De Filippi abbia ormai, indipendentemente dai suoi protagonisti, un pubblico di affezionati che lo seguono assiduamente ed in numero maggiore rispetto agli altri programmi pomeridiani, in pratica una nave inaffondabile.
Lo stile con cui la conduttrice guida il programma, molto informale, ci fa dedurre come lo scheletro dello stesso sia talmente solido e nel suo genere, originale, che si dipana in maniera quasi automatica senza bisogno che la padrona di casa debba intervenire spesso.

Scegliere un momento top ed uno flop è praticamente impossibile, essendo seguito da un pubblico estremamente fidelizzato, ma almeno per la puntata presa in esame possiamo ricavare quello più seguito che corrisponde al minuto 15,17 (foto sopra) con 2.896.000 telespettatori ed il 29% di share.

Passando ora all’analisi dei target (grafico sotto) vediamo come il programma sia seguito in maggioranza da un pubblico con un livello d’istruzione medio, femminile, del sud/isole, e di fascia giovane compresa tra i 4 e i 44 anni.