Analisi Auditel – Unomattina Estate batte Mattino 5 al primo round
Non sono supplenti di nessuno, ma sia Miriam Leone che Federica Panicucci rappresentano una novità nella fascia mattutina di Raiuno e Canale5 rispetto alle più rodate Eleonora Daniele e Barbara D’Urso. L’avventura di Miriam Leone in “UnoMattina Estate” è ormai cominciata da mesi e già sull’esaurirsi con il finire della versione estiva che vedrà la
Non sono supplenti di nessuno, ma sia Miriam Leone che Federica Panicucci rappresentano una novità nella fascia mattutina di Raiuno e Canale5 rispetto alle più rodate Eleonora Daniele e Barbara D’Urso. L’avventura di Miriam Leone in “UnoMattina Estate” è ormai cominciata da mesi e già sull’esaurirsi con il finire della versione estiva che vedrà la Miss, come sussurratoci nell’intervista, spostarsi così verso altri lidi televisivi. Chi invece è fresca di debutto è Federica Panicucci che ieri ha dato il via alla nuova edizione di “Mattino Cinque” in coppia con Claudio Brachino. I due contenitori nella loro prima giornata si sono sfidati a colpi di dibattiti in studio, interviste e ospiti come Nina Moric e Luca Giurato.
Come avranno reagito le nostre curve alla prima messa in onda contemporanea dei due programmi? Scopriamolo nella nostra consueta Analisi Auditel.Si parte in nella carrozza del totale individui dove, nella prima parte della mattina, risulta piuttosto nettamente vincitrice la Miss Italia in carica Miriam Leone che con il suo Unomattina Estate fa schizzare la curva blu di RaiUno fin oltre il 30% subito prima del Tg1 delle ore 8:30. La curva concorrente di Canale5 in questo frangente supera di poco il 20%. Annotiamo quindi il fatto che la curva arancione dell’ammiraglia Mediaset cali fino al 15% proprio quande parte il contenitore condotto dalla coppia Panicucci/Brachino, mentre la curva blu di RaiUno domina ancora fino a toccare il 25% dopo il Tg1 delle ore 9.
C’è quindi brevemente il sorpasso della curva di Mattino5 su Unomattina Estate attorno alle 9:30. Dalle 9 e 45 in poi c’è il netto calo di 5 punti di share del programma di Canale5 che si stabilizza attorno al 15%, mentre la curva blu di RaiUno supera nettamente il 20%. In questo ultimo frangente di mattinata notiamo poi la netta supremazia della curva nera del satellite che sfiora il 25% superando di quasi 10 punti le curve inseguitrici che sono appaiate appena sopra al 15%. Nel target commerciale vediamo la curva arancione di Mattino5 superare di qualche punto quella blu di Unomattina Estate, entrambe attorno alla linea del 20%.
Poi c’è il picco di Mattino 5 fino al 27% dopo le 9 e 30. Quindi a fine mattinata domina anche qui la curva nera del sat che prende il comando superando ampiamente il 25% di share.