Analisi Auditel: Una voce per Padre Pio fra Cuore di ghiaccio e Harry Potter e i doni della morte
Lo spettacolo musicale Una voce per Padre Pio è stata la proposta televisiva per la serata di ieri sabato 27 giugno 2015 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Cuore di ghiaccio.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il film Sola nel buio, mentre Rai3 ha passato Danimarca-Svezia semifinale degli Europei under 21 di calcio. Italia1 ha trasmesso il film Harry Potter e i doni della morte – Parte I e Rete4 ha diffuso il film True Justice II Missione segreta e La7 Delitti DOC.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sopra la linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che transita subito sotto la linea del 20% di share. La curva del Tg La7 è nei pressi della linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Techetechetè, curva questa che si posiziona fra il 20 ed il 25% di share, seguita dalla curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint su Canale5 che scorre di poco sopra la soglia del 15% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu dello spettacolo Una voce per Padre Pio, curva questa che si posiziona nella corsia che va dal 15 al 20% di share costante per tutta la serata. Segue la curva arancione di Canale5 con il film Cuore di ghiaccio, quindi c’è la curva azzurra di Italia1 con l’emissione del lungometraggio Harry Potter e i doni della morte parte prima.
Segue al quarto posto la linea rossa di Rai2 con il film Sola nel buio. Seconda serata con le curve di Rai1 e di Italia1 che prevalgono con le code dei loro programmi da prime time, seguite dalle altre linee che rappresentano le emissioni di tutte le altre reti generaliste.