Analisi Auditel – Un Medico in famiglia 9 fra La Bibbia e Che tempo che fa
La fiction campione di ascolti di Rai1 Un Medico in famiglia 9 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 6 aprile 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Matrimonio a Parigi.
Sulla seconda rete Rai è andato in onda il telefilm NCIS, mentre Rai3 ha passato il varietà Che tempo che fa. Italia1 ha mandato in onda il programma Lucignolo 2.0, mentre Rete4 ha diffuso la miniserie La Bibbia e La7 il talk show La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è sotto la soglia del 20% e quella nera del Tg La7 s’appoggia nient’altro che sulla linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi, curva questa che sco9rre fra il 19 ed il 24% di share, mentre la curva arancione di Paperissima sprint se la cava scivolando sulla linea del 15%, nettamente più in alto della curva verde del varietà Endemol Che tempo che fa, che si ferma sulla linea del 10% di share.
Prime time con il consueto gesto del “farsi male” della Rai, che manda in onda l’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, ben al di dentro del prime time (termina alle ore 21:52), tagliando le gambe alla prima mezz’ora circa di Un Medico in famiglia 9, con le due curve, di Rai1 e di Rai3 che praticamente combattono fra di loro a metà strada della corsia che va dal 15 al 20% di share. Terminato il Littizzetto time, la curva verde di Che tempo che fa crolla sulla linea del 10% di share e quella di Rai1, finalmente libera dalla zavorra iniziale, può volare prima sul 20 e poi sul 26% di share. Terza la curva gialla di Rete4 con la Bibbia fra il 10 ed il 15% di share.
Seconda serata con la curva rossa di Rai2 leader grazie alla Domenica sportiva che scorre sulla linea del 15% di share.