Analisi Auditel – Un Medico in famiglia 8 fra Le Iene Show ed Il Gladiatore
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di domenica 3 marzo 2013
La prima puntata della stagione otto della fiction Un medico in famiglia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 3 marzo 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film di Ridley Scott Il Gladiatore. Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm NCIS ed Elementary, mentre Rai3 ha trasmesso una nuova puntata del programma d’inchiesta di Riccardo Iacona Presadiretta. Su Italia1 è stata trasmessa l’ottava emissione stagionale del varietà Iene Show, mentre Rete4 ha mandato in onda Tierra de Lobos. Su La7 è andato in onda il talk show In onda seguito dal film per la Tv I Borgia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte alle proposte delle 7 sorelle generaliste.
La sfida dell’access time viene vinta dalla cura blu di Affari tuoi che scorre fra il 17 ed il 25% di share, seguita dalla curva verde di Rai3 con Che tempo che fa dal 15 al 20% di share. Terzo posto per la curva arancione di Canale5 con Striscia la domenica, curva questa che scorre sulla linea del 15% di share, fino al 16% terminati gli access di Rai1 e di Rai3. Picco finale di Che tempo che fa con il monologo di Luciana Littizzetto sulla linea del 25% di share.
Prime time con la curva blu di Rai1 che scorre nettamente al comando con la fiction Un medico in famiglia 8 dapprima sulla linea del 25% di share, in salita nel corso della serata fin verso il 30% di share di fine emissione. Segue ben distante la curva azzurra di Italia1 con Iene Show, curva questa che scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share, assieme alla curva verde di Presadiretta su Rai3. Seconda serata con la curva azzurra delle Iene Show che tocca il 24% di share, seguita dalla curva arancione del finale del film di Canale5 Il gladiatore. In questo frangente la curva rossa della Domenica sportiva va a scorrere appena al di sopra della linea del 10% di share.