Analisi Auditel – Un Matrimonio fra Il Segreto e NCIS
La prima rete della Rai ha proposto per la serata di ieri, domenica 12 gennaio 2014 la quarta parte della miniserie Un Matrimonio, a cui Canale5 ha contrapposto la telenovela Il Segreto.
La seconda rete della televisione pubblica ha trasmesso il telefilm NCIS e Hawaii Five-0, mentre Rai3 ha passato il varietà Che tempo che fa. Italia1 ha trasmesso il varietà Lucignolo, mentre Rete4 ha diffuso il film Altrimenti ci arrabbiamo e La7 il film La tela dell’assassino. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre, calante, dal 20 al 15% di share, con la curva del Tg La7 che si confonde con le altre nei pressi della linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi, curva questa che scorre fra il 19 ed il 24% di share, mentre la curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, parte dal 14 e chiude al 16% di share.
Prime time che parte con il testa a testa fra la curva verde di Rai3 con Che tempo che fa durante il Luciana Littizzetto Show e quella blu delle prime battute di Un Matrimonio. Terminato lo show della comica piemontese, la curva di Che tempo che fa crolla al di sotto del 10% di share e la curva blu di Un Matrimonio, senza la concorrenza interna di Rai3, può volare saldamente al comando, sfondando a fine puntata la linea del 20% di share.
Segue al secondo posto, la curva di Canale5 con la proposta low cost de Il Segreto, curva questa che scorre nei pressi della linea del 15% di share, seguita a sua volta dalla curva rossa di Rai2 con il telefilm NCIS attorno al 10% di share. Seconda serata con la vittoria della curva rossa della Domenica sportiva su Rai2 che scorre di poco sopra la linea del 15% di share.