Home Notizie Analisi Auditel – Tutti pazzi per la Nazionale

Analisi Auditel – Tutti pazzi per la Nazionale

Il clima estivo dei tornei di calcio con protagonista la nostra nazionale maggiore domina in maniera assoluta la serata di ieri, con quasi un anticipo di quello che sarà fra un anno il clima del mondiale di calcio. Nel grafico dei valori assoluti possiamo ben vedere le dimensioni di questo successo con la curva blu

di Hit
pubblicato 16 Giugno 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56


Camoranesi in Italia Stati Uniti di ieri sera

Il clima estivo dei tornei di calcio con protagonista la nostra nazionale maggiore domina in maniera assoluta la serata di ieri, con quasi un anticipo di quello che sarà fra un anno il clima del mondiale di calcio. Nel grafico dei valori assoluti possiamo ben vedere le dimensioni di questo successo con la curva blu di RaiUno che s’impenna fin oltre i 10 milioni di telespettatori nel primo tempo sfondando poi il muro degli 11 milioni nella ripresa.

Unica curva che tenta in qualche maniera di tenere il passo è quella arancione di Canale5 con il lungometraggio brillante “Sabrina”. Sfiora infatti la linea dei 4 milioni lasciando al di sotto il simil festivalbar su Italia1 che svolazza attorno ai 3 milioni. Nel grafico che rappresenta le curve dello share totale individui abbiamo la curva blu della nazionale di calcio fra il 40 ed il 45% mentre quella arancione di “Sabrina” stabile attorno al 15%. Al termine del calcio la curva di Canale5 sale fino a raggiungere nel finale del film con Harrison Ford la linea del 30%.

Interessante notare come ha vissuto la serata davanti ai teleschermi il sesso femminile. Nel grafico dedicato vediamo comunque il predominio del calcio anche se in misura minore, attorno cioè alla linea del 30%. Un risultato più rotondo per il film “Sabrina” che raccoglie il 20% in sovrapposizione e poi fin verso il 35% durante la corsa a partita di calcio finita. Al terzo posto la curva del programma musicale di Italia1, dapprima attorno al 15% poi fin verso il 20%.