Analisi Auditel – Tutti colpa di Freud fra Chi l’ha visto e Il ritorno di Ulisse
La terza puntata della miniserie Il ritorno di Ulisse è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 17 dicembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Tutta colpa di Freud.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il programma di varietà Il più grande pasticcere, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Italia1 ha trasmesso il bel film Segnali dal futuro, mentre Rete4 ha diffuso un numero speciale di Quarto grado e La7 il film Quando in famiglia sono in troppi a parlare.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al di sopra della linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 di qualche punto sopra la soglia del 20% di share. La curva nera del Tg La7 scorre di poco sopra la linea del 5%, mentre la rossa del Tg2 delle 20 e 30 arriva al 10%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 20 ed il 26% di share, con la curva di Striscia la notizia subito sotto.
Prime time con la vittoria della curva arancione del film trasmesso da Canale5 Tutta colpa di Freud, curva questa che scorre attorno al 18% nella prima parte della serata, in calo di qualche punto nel secondo tempo della pellicola. La curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto scorre attorno al 15% in prima serata, per poi arrivare al 21% in seconda, mentre la curva blu del Ritorno di Ulisse su Rai1 è solo terza, di poco sopra la linea del 10%, seguita dalla curva azzurra di Italia1 con il film Segnali dal futuro. La curva rossa del varietà di Rai2 Il più grande pasticcere non riesce a sfondare le due cifre, se non in finale di emissione.
La curva gialla di Rete4 con Speciale Quarto grado scorre bassina attorno al 5% in prima serata, per poi chiudere all’11%. Seconda serata con la vittoria della curva blu di Porta a porta che tocca la linea del 15% di share.