Home Fiction Analisi Auditel – La prima puntata del Tredicesimo Apostolo: Tutti i numeri di un successo

Analisi Auditel – La prima puntata del Tredicesimo Apostolo: Tutti i numeri di un successo

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata Tv di mercoledì 4 gennaio 2012 con il debutto della nuova fiction di Canale5 “Il Tredicesimo Apostolo”

di Hit
pubblicato 5 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24



Dopo diversi prodotti dallo scarso appeal sul pubblico, il reparto fiction di Canale5 ha cominciato il 2012 con la messa in onda “Il tredicesimo apostolo” (qui la recensione). Un debutto con il botto visto che la prima puntata della fiction con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi è riuscita a battere sonoramente la concorrenza di Rai1, in onda con “Mettiamoci all’opera“, ma anche a registrare un ascolto che le produzioni Mediaset non raggiungevano ormai da un po’ di tempo (quasi 15 milioni di contatti per una permanenza che sfiora il 50%). Le atmosfere rarefatte, avvolte dal mistero in un prodotto assolutamente moderno, con dialoghi e sceneggiatura ben fatti e due interpreti come Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, degni dei migliori Ugo Pagliai e Carla Gravina nel Segno del comando, hanno permesso a Mediaset e a Taodue di fare centro. Piccolo consiglio per i dirigenti Mediaset: replicate queste prime due puntate magari nel pomeriggio della Befana o nel pomeriggio di domenica.

Ma vediamo ora con questa analisi grafica dove e come, grazie alle nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, divise per età anagrafica, con un occhiata anche alla classe sociale AA. Dopo il continua trovate poi anche una tabella con tutte le percentuali per fascia d’età (oltre il 30% nel target commerciale), classe sociale (la più alta è la BB con il 38,70%), titolo di studio (più alta la media inferiore con il 30,66%) e area geografica (nettamente più alta quella del sud-isole con il 38,90%).

Partiamo dal grafico che contiene i valori assoluti, dove vediamo, dopo il picco di oltre 8 milioni e mezzo di telespettatori di Striscia la notizia, la curva arancione del Tredicesimo apostolo che scorre costante durante la prima parte della serata sulla linea degli 8 milioni di telespettatori, con il picco assoluto della serata alle ore 21:41 con 8.036.000 telespettatori. Chiusura della serata per la fiction di Canale5 appena al di sotto della linea dei 7 milioni di telespettatori. Nel grafico con le curve dello share totale individui, il trend della linea arancione del Tredicesimo apostolo è in costante crescita nel corso della serata. Partita a metà strada nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, si mantiene costante per tutto il prime time, con un balzo fino al 32% in chiusura di puntata attorno alle undici e mezza.

Passiamo ora a guardare i grafici che rappresentano alcuni target d’età e classe sociale. Partiamo dai giovani fra i 15 ed i 44 anni di età, dove vediamo dopo il picco del 36% sul finale di Striscia, la curva arancione della fiction di Canale5 che scorre piuttosto costante sulla linea del 30% di share, con un lievissimo calo nel secondo e terzo blocco, recuperato però nella parte finale, con la curva arancione che sfonda il muro del 30% di share. Nel target successivo, quello che va dai 45 ai 64 anni, vediamo la curva arancione della fiction targata Taodue, che mantiene lo share del 34% ereditato da Striscia per tutta la prima serata, perdendo un paio di punti appena terminato il prime time, ma recuperandoli poi nella fase finale quando tocca il 36% di share. Proseguiamo ora con il target degli over 65 e della classe AA.

Il tredicesimo apostolo (foto di Angelo di Pietro)
Il tredicesimo apostolo (foto di Angelo di Pietro)
Il tredicesimo apostolo (foto di Angelo di Pietro)
Il tredicesimo apostolo (foto di Angelo di Pietro)
Il tredicesimo apostolo (foto di Angelo di Pietro)


Il target degli over 65 ha premiato ieri sera il varietà di Rai1 “Mettiamoci all’opera” trascinando la curva blu nella corsia fra il 25 ed il 30% di share. La curva arancione della fiction Il Tredicesimo Apostolo ottiene comunque un trend in crescita nel corso della serata, partita infatti sulla linea del 20% di share, guadagna 5 punti fino alla chiusura toccando la linea del 25% di share. Assolutamente ottimo poi anche il risultato nella classe AA, dove vediamo la curva arancione della fiction di Canale primeggiare fra le reti generaliste, scorrendo nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, con la curva rossa di Rai2 al secondo posto nella corsia fra il 10 ed il 15% di share.