Analisi Auditel – Tra visto e rivisto vince La Vita Rubata
Nella serata televisiva appena passata le rete ammiraglie hanno affidato la loro prima serata a repliche di fiction e varietà già visti, sintomo ufficiale dell’incombente arrivo del periodo natalizio. Su RaiUno è tornata in onda la fiction “La Vita Rubata” con Beppe Fiorello, che nel suo primo passaggio al 10 Marzo 2008 raccolse 7.604.000 telespettatori
Nella serata televisiva appena passata le rete ammiraglie hanno affidato la loro prima serata a repliche di fiction e varietà già visti, sintomo ufficiale dell’incombente arrivo del periodo natalizio. Su RaiUno è tornata in onda la fiction “La Vita Rubata” con Beppe Fiorello, che nel suo primo passaggio al 10 Marzo 2008 raccolse 7.604.000 telespettatori con il 28,49% di share. Un risultato che sconfisse ogni concorrenza, qui le curve di quella serata, tra cui il Grande Fratello 8 che ospitava Totti e l’esordio italiano di X Factor in prima serata (con 1.978.000 e il 9,35%). Alla replica della fiction si sono invece contrapposti il montaggio del recente successo di Paolo Bonolis “Chi ha incastrato Peter Pan?” e su RaiDue la partita di Coppa Italia Inter-Livorno.
Vediamo subito le nostre curve dello share minuto per minuto totale individui che ci dicono una sostanziale parità ad inizio serata di prime time fra le due ammiraglie con una leggera prevalenza della curva arancione di Canale5, che poi dalle ore 22 circa in poi cala drasticamente lasciano campo libero a quella blu di RaiUno che si alza fino al 23% lasciando Canale5 attorno al 18%. Poi c’è il picco del finale della fiction interpretata da Beppe Fiorello fino al 27%. In seconda serata ennesima vittoria della curva blu di RaiUno che con l’attualità di “Porta a porta” condotta da Bruno Vespa sfonda la linea del 20% di share.
Il grafico con le curve relative al target AA, dopo il solito picco del finale di “Striscia la notizia” fino al 38% ci consegna un prime time con la curva nera del satellite leader appena sopra alla linea del 20% di share. Segue la curva arancione di Canale5 che fra alti e bassi naviga fra il 15 ed il 20% di share. Le curve blu di RaiUno, rossa di RaiDue e azzurra d’Italia1 si fermano nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. In seconda serata è sempre prima la curva del satellite in alcuni frangenti in coabitazione con la curva blu di RaiUno e con quella verde di RaiTre, in quest’ultimo caso durante il Linea notte del Tg3.