Home Analisi Auditel: Ti lascio una canzone Seconda puntata, E’ quasi sorpasso sulla Corrida

Analisi Auditel: Ti lascio una canzone Seconda puntata, E’ quasi sorpasso sulla Corrida

Nella serata in cui la TV satellitare raggiunge il 13% nel corso dell’incontro di calcio fra Juventus e Milan, le due squadre che raccolgono il numero maggiore di tifosi in Italia, la seconda puntata di “Ti lascio una canzone” conferma il buon risultato dell’esordio, raggiungendo ottimi livelli di share ( come vedremo dai nostri consueti

di Hit
pubblicato 13 Aprile 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Ti lascio una canzone
Nella serata in cui la TV satellitare raggiunge il 13% nel corso dell’incontro di calcio fra Juventus e Milan, le due squadre che raccolgono il numero maggiore di tifosi in Italia, la seconda puntata di “Ti lascio una canzone” conferma il buon risultato dell’esordio, raggiungendo ottimi livelli di share ( come vedremo dai nostri consueti grafici con le curve dello share minuto per minuto pubblicati dopo il salto assieme ad un video con alcuni momenti del varietà di RaiUno) soprattutto nella seconda parte della serata. Il programma condotto da Antonella Clerici totalizza infatti una media di 4.824.000 telespettatori con il 24,11% di share contro 5.171.000 telespettatori ed il 24,13% di share della Corrida arrivando quindi al pareggio almeno nello share. Lo spettacolo in diretta da Sanremo però ha già superato quello di Cinecittà in termini di copertura, raccogliendo infatti 17.868.000 telespettatori contro i 16.993.000 del rivale di Canale 5. Partiamo dal grafico con i dati del totale individui, dove notiamo come la serata sia partita (dopo l’access a favore di Affari tuoi) con la netta prevalenza della curva arancione di Canale 5, che raggiunge infatti intorno alle 22:00 il 30% di share.

Ma è dalle 22:20 circa, che le due curve prendono ad avvicinarsi ed a incrociarsi nella corsia del 20-25%, è a questo punto, dopo un picco della Corrida alle 23 circa complice un nero di RaiUno, che avviene il sorpasso da parte della curva blu di RaiUno, che prende a salire vertiginosamente e a viaggiare, fino a conclusione di trasmissione nella corsia 30-35% ed oltre. Nel grafico del totale individui, ho aggiunto la curva nera delle reti satellitari, qui si nota bene come nel corso della partita di calcio, la curva sia stabilmente sul 13% circa, per poi calare, ad incontro di calcio terminato, fra il 5 ed il 10%. Interessante notare come a fine serata dopo l’una, la curva nera delle sat sia al primo posto arrivando fin quasi al 20% di share.

Passiamo ora ai vari target d’età, partendo dai 15 ai 24 anni. Qui notiamo la prevalenza della curva arancione di Canale 5, tallonata da molto vicino e spesso superata da quella azzurra di Italia 1, che proponeva la commedia “Un principe tutto mio 2”. Anche qui notiamo come nella seconda serata, la curva del varietà condotto da Antonella Clerici s’impenni raggiungendo la Corrida nella corsia 30-35%. Nella fascia d’età successiva quella che va dai 25 ai 44 anni, abbiamo un ulteriore avvicinamento della curva blu di RaiUno verso quella arancione di Canale 5, con relativo sorpasso dalle 23 circa in poi. Molto bene come sempre Che tempo che fa nell’access (dato che vale per tutti i target per la verità) e la docu-fiction di Camilla Raznovich: “Amore Criminale” in terza serata che per qualche minuto risulta essere il programma più visto.

Nel target 45-64 anni, notiamo in prima serata la prevalenza della curva arancione della Corrida, tallonata da molto vicino da quella blu di RaiUno. Anche in questo caso assistiamo al sorpasso di quest’ultima nella seconda serata, dove raggiunge picchi del 35% distanziando la Corrida di oltre 5 punti di share. Bene in prime time Senza traccia di RaiDue e Amore Criminale di RaiTre in seconda serata. Nella fascia 65+ assistiamo ad un testa a testa in prime time fra le due ammiraglie, con sorpassi a vicenda fino alla seconda serata, quando la curva di Ti lascio una canzone cambia corsia passando a quella che va dal 40 al 50%, chiudendo con un picco di quasi il 60%.

In sintesi possiamo dire che RaiUno ha trovato il competitor giusto per la Corrida, con questo spettacolo leggero, fresco, ben strutturato e ben condotto con protagonisti dei ragazzi che non si atteggiano a divi, come purtroppo capita in altri programmi, ma semplici amanti della musica e del canto, mettendo in scena ottime interpretazioni, basate esclusivamente sul talento e su nient’altro. Il sorpasso è ormai davvero vicino non ci resta che attendere sabato prossimo. Di seguito il video con alcuni momenti scelti dalla seconda puntata andata in onda ieri sera:

Antonella ClericiRai 1