Home Antonella Clerici Analisi Auditel – Ti lascio una canzone: Se non è un successo “dimmelo tu cos’è” Ed intanto Antonella Clerici lancia l’ultimatum alla Rai

Analisi Auditel – Ti lascio una canzone: Se non è un successo “dimmelo tu cos’è” Ed intanto Antonella Clerici lancia l’ultimatum alla Rai

Successo e non credo ci possano essere altri aggettivi per caratterizzare i numeri che sta ottenendo questa seconda edizione di Ti lascio una canzone. Anche ieri sera 6.590.000 telespettatori per uno share del 32,64% e oltre 18 milioni di contatti. Basta dire che la finale del maggior talent show italiano, parliamo di “Amici” ottenne lo

di Hit
pubblicato 3 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Successo e non credo ci possano essere altri aggettivi per caratterizzare i numeri che sta ottenendo questa seconda edizione di Ti lascio una canzone. Anche ieri sera 6.590.000 telespettatori per uno share del 32,64% e oltre 18 milioni di contatti. Basta dire che la finale del maggior talent show italiano, parliamo di “Amici” ottenne lo scorso 24 marzo 6.668.000 telespettatori ed il 32,16% di share. Un successo per il programma condotto dalla simpaticissima Antonella Clerici, testimoniato dalle nostre curve dei valori assoluti minuto per minuto, pubblicate come di consueto dopo il continua, che ci consegnano una linea blu straordinariamente costante fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori nel prime time ed abbondantemente sopra i 5 anche attorno alla mezzanotte.

Sul programma abbiamo già abbondantemente detto della sua freschezza, della sua semplicità e del suo coinvolgimento emozionale attraverso l’ascolto delle canzoni senza tempo, che catturano sia l’interesse del pubblico giovane, grazie alla presenza dei ragazzi, che del pubblico più maturo, grazie ai ricordi scaturiti da questi pezzi datati. Il tutto confezionato con estrema professionalità dal team guidato ottimamente da Roberto Cenci. Ed è proprio questo mix di professionalità e freschezza che ne fanno un prodotto vincente che francamente non ci sentiamo di annoverare fra quelli che, furbescamente, usano i ragazzi per catturare l’audience con tutto ciò che consegue.

Ed in questo scenario si inseriscono le dichiarazioni di Antonella Clerici, che in un intervista a Sorrisi e Canzoni in edicola domani manda chiari messaggi alla Rai: l’azienda per cui lavora da 25 anni:

“A giugno scade il mio contratto Rai, mi aspetto che l’azienda per la quale lavoro da 25 anni mi faccia proposte concrete. Se così non fosse, mi guarderò intorno. Vado sempre dove mi porta il cuore, ma stavolta usero’ anche la testa. Non valgono le motivazioni economiche perche’ la gavetta l’ho fatta tutta’

E sulle dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi che ha detto che vorrebbe “Ti lascio una canzone” a Mediaset Antonella aggiunge:

“La cosa mi lusinga, perchè credo che Pier Silvio sia un uomo moderno, che però apprezza i valori tradizionali di una volta. Ama i programmi rivolti alle famiglie, che sono quelli che amo io”

Infine si lascia andare su di un progetto che avrebbe in mente e che le piacerebbe moltissimo che la Rai le proponesse:

“Anch’io ho i miei sogni, che so… la conduzione del Festival di Sanremo. Magari con Michelle Hunziker. Due donne, due bionde, due generazioni a confronto”

Tornando alla nostra analisi occupiamoci del grafico con le curve dello share dove vediamo la curva blu costantemente nel corridoio fra il 30 ed il 35% di share nel prime time ed oltre il 40% a fine trasmissione. La curva arancione del film di Canale5 scorre nel prime time fra il 10 ed il 15% con un picco finale del 24% in corrispondenza di un nero pubblicitario di RaiUno. Fra i target d’età notiamo nel 15-24 anni come ottenga un ottimo risultato la curva blu del varietà di Antonella Clerici che sfiora spesso il 20% in prime time, con la curva azzurra di Madagascar vicinissima e che arriva a toccare il 32% a fine programma. Nel target 25-44 identico testa a testa fra le curve di Italia1 e Raiuno in prime time con picco del finale del film di Canale5 fin verso il 33% in seconda serata.

Risultato vincente per Ti lascio una canzone nel target 45-64 con la curva blu sulla linea del 30% in prime time e quasi al 45% in seconda serata. Mentre abbiamo l’assolo della curva blu fra gli over 65 con il 50% in prime time ed oltre il 60% in seconda serata.

Antonella Clerici