Analisi Auditel – Ti lascio una canzone: L’Emozione ed il Talento riconquistano il sabato sera di RaiUno
Mario Biondi duetta con Veronica Liberati e Giuliana Danzè in “Just the Way You Are”L’ondata di potere nelle mani dei bambini del Sabato di Raiuno continua ad imporsi sul telecomando degli italiani. Il programma di Antonella Clerici, già dimenticata la facile battaglia fatta con il Bagaglino si oppone per un Sabato al revival della Corrida.
L’ondata di potere nelle mani dei bambini del Sabato di Raiuno continua ad imporsi sul telecomando degli italiani. Il programma di Antonella Clerici, già dimenticata la facile battaglia fatta con il Bagaglino si oppone per un Sabato al revival della Corrida. Scotti e i suoi strambi concorrenti scendono per sabato di nuovo nell’arena di Canale5 per cercare di contrastare il potere di un rivale, a quanto pare sempre più difficile da raggiungere.
Un palcoscenico, dei talenti, la musica, un orchestra, la freschezza, la naturalezza; tutte queste cose messe insieme hanno dunque riconquistato il sabato sera di RaiUno. Stonature pochissime o nessuna, almeno non all’interno del teatro Ariston, mentre al di fuori, da parte magari di personaggi nati proprio da quel palcoscenico, forse si. Ma non di stonature vogliamo parlare ma bensì delle dimensioni del successo di RaiUno che, grazie a questo varietà torna ad essere la rete largamente più vista del sabato sera.
Niente ha potuto la riproposizione su Canale5 del “Meglio e del peggio della Corrida” che come possiamo vedere dal grafico dello share minuto per minuto si è dovuta accontentare di scivolare fra il 10 ed il 15% di share. Abissale davvero lo scarto con la curva blu di RaiUno che dopo aver viaggiato fra il 30 ed il 35% in prime time, tocca la linea del 45% a fine trasmissione. Un successo, quello del varietà condotto da Antonella Clerici, che viene certificato anche dal grafico dei valori assoluti che ci consegnano una curva blu quasi costantemente sulla linea degli 8 milioni di telespettatori dal suo inizio fino alle ore 23 circa, per poi chiudere attorno alla mezzanotte sulla linea dei 6 milioni.
Risultato assolutamente vincente anche nel target commerciale, con la linea blu fra il 25 ed il 30% di share in prime time, fino a sfiorare il 40% in seconda serata.