Home Analisi Auditel – Ti lascio una canzone e Lo show dei record : Radiografia per sessi

Analisi Auditel – Ti lascio una canzone e Lo show dei record : Radiografia per sessi

La serata del sabato è caratterizzata dallo scontro fra Antonella Clerici con “Ti lascio una canzone” e Paola Perego con “Lo show dei record”. Il primo un varietà che con la complicità dei piccoli cantanti strizza l’occhio ai più grandi, che dimostrano infatti di essere la maggior parte del pubblico davanti a RaiUno, riproponendo grandi

di Hit
pubblicato 2 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:05


La serata del sabato è caratterizzata dallo scontro fra Antonella Clerici con “Ti lascio una canzone” e Paola Perego con “Lo show dei record”. Il primo un varietà che con la complicità dei piccoli cantanti strizza l’occhio ai più grandi, che dimostrano infatti di essere la maggior parte del pubblico davanti a RaiUno, riproponendo grandi successi del passato, indimenticati nella memoria collettiva. Il secondo un prodotto che come abbiamo visto nelle scorse nostre analisi è invece molto amato proprio dal pubblico dei più giovani. Stavolta con la nostra analisi andremo a vedere, oltre che naturalmente nel totale individui, come si dividono i due sessi davanti ai teleschermi del sabato sera, il tutto rappresentato come sempre graficamente dalle nostre curve dopo il continua. Una serata quella di ieri che nel periodo 20:30-24:00 ha avuto in media una platea televisiva di 20.543.000 telespettatori a fronte dei 21.878.000 della scorsa settimana, con un calo di 1.335.000 individui dovuto alla giornata festiva.

Partendo dal totale individui vediamo la curva di RaiUno che vince nettamente l’access time arrivando sul finale dei Soliti ignoti al picco del 30%, lasciando la curva di Striscia la notizia attorno al 20%, in salita durante il nero di RaiUno fin verso il 24%. Nel prime time la linea blu di Ti lascio una canzone scorre nettamente al comando sulla linea del 30%, con picco di 6.981.000 telespettatori alle ore 21:55 fino al primo nero pubblicitario. La curva dello Show dei record in questo frangente scorre vicino alla linea dei 4 milioni di telespettatori sotto al 20%. Ma dopo il primo nero di RaiUno assistiamo ad un calo della linea di TLUC fin verso i 6 milioni, con una progressiva risalita della curva di Canale5 che accoglie il pubblico proveniente da Italia1 dalle 23 circa in poi.

E’ da quest’ora in poi infatti che assistiamo ad distacco sempre minore fra RaiUno e Canale5 che passa dai 13 punti circa a favore di TLUC della prima parte della serata, ai 7 punti circa di questo frangente. Al termine del varietà di RaiUno poi c’è l’ovvio sorpasso della curva di Canale5 che beneficia della durata più lunga dello Show dei record, che tocca sul finale di trasmissione il 36% di share. Analizzando i target per sesso, notiamo come fra le donne sia nettamente più alta la percentuale di TLUC che scorre fra il 30 ed il 40% di share, lasciando la curva dello Show dei record fra il 15 ed il 25%. Fra gli uomini invece…

Fra gli uomini invece nel prime time abbiamo un calo della linea di RaiUno, che scorre fra il 20 ed il 25% a favore della linea nera del satellite che supera durante la partita del Milan il 20%, mentre la linea arancione di Canale5 è sostanzialmente stabile fra il 15 ed il 20%.

Curve dei valori asssoluti minuto per minuto di ieri sera sabato 1 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri sera sabato 1 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET DONNE di ieri sera sabato 1 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET UOMINI di ieri sera sabato 1 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Grazia Buffa e Giuliana Danzè cantano “Come saprei” dalla puntata di ieri sera di Ti lascio una canzone:

Antonella ClericiCanale 5Lo Show dei RecordPaola PeregoRai 1