Analisi Auditel – The face of love fra Superquark 2014 e Transporter
La sesta emissione del programma di divulgazione scientifica di Rai1 Superquark 2014, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 7 agosto 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film The face of love.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda 2 episodi della serie di telefilm King & Maxwell, mentre Rai3 ha passato il film La bella statuina. Italia1 ha trasmesso due episodi del telefilm Transporter, mentre Rete4 ha diffuso il film comico Abbronzatissimi e La7 la versione elasticizzata di In onda. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva del Tg5 parte dal 15 e chiude al 19% di share e quella del Tg La7 accarezza la linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Techetechetè, curva questa che scorre fra il 17 ed il 21% di share, mentre la curva di Paperissima sprint si posiziona fra il 10 ed il 16% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 subito sotto. La curva della prima parte di In onda con il premier Renzi non va oltre il 6,7% di share, per poi calare ai suoi soliti valori.
Prime time che inizia con il pareggio nella prima parte della serata delle curve di Rai1 con Superquark 2014 e Canale5 con The face of love subito sotto la linea del 15% di share. In seguito la curva di Superquark cala di qualche punto, mentre quella di Canale5, rimanendo sostanzialmente stabile, agguanta il comando, chiudendo al 17%, mentre la curva dello show condotto da Piero Angela, in solitaria, tocca il 17% di share. Terza posizione per la curva azzurra di Italia1 con il telefilm Transporter, curva questa che a tarda serata tocca il 12%. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che affiora sulle altre al 10%, seguita dalle curve di Italia1 e Rete4.