Analisi Auditel – Tale e Quale Show 3 fra Robin Hood e Crozza nel paese delle meraviglie
La settima puntata dello spettacolo musicale Tale e Quale Show 3 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 1 novembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film E’ complicato.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il talk show Virus, mentre Rai3 ha proposto i telefilm Scandal e The Newsroom. Italia1 ha mandato in onda il lungometraggio Robin Hood, mentre Rete4 ha diffuso Quarto grado e La7 il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access time vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Canale5 che segue con Striscia la notizia parte dal 15 e chiude al 24% di share. Prime time con la vittoria nettissima della curva blu dello spettacolo musicale di Rai1 Tale e Quale Show 3 che si porta da subito sulla linea del 25% di share, soglia questa che viene superata prima del primo nero.
Segue la curva azzurra di Italia1 che con il film Robin Hood si porta dal 10% iniziale, fino a toccare strada facendo la linea del 15% di share. Terza piazza per la curva nera del varietà di La7 Crozza nel paese delle meraviglie, che si appoggia stabilmente sulla linea del 10% di share. Nel corso del serata la curva blu di Tale e Quale Show 3 sale ulteriormente, fino a toccare a fine puntata la linea del 40% di share, con 5,8 milioni di telespettatori sintonizzati a fine trasmissione. Il picco in valori assoluti dell’intera serata del varietà condotto da Carlo Conti è alle ore 22:08 con 7.292.000 telespettatori ed il 28,55% di share, su una platea totale in quel momento di 25.545.000 telespettatori, mentre Marina Fiordaliso imita Mia Martini nel pezzo “Gli uomini non cambiano”.
In tutto questo la curva arancione del film di Canale5 E’ complicato scorre appena al di sotto della linea del 10% di share, mentre chiudono il trenino Rai2 con Virus e Rai3 con Scandal e The Newsroom al di sotto della linea del 5% di share. Seconda serata con la curva blu di Tv7 che degrada dal 15 fin verso il 10% di share, mentre la curva arancione del film di Canale5 Sweet November fa il percorso inverso dal 10% fin quasi il 20% di share.